venerdì 24 dicembre 2010

Non sparare a casaccio, mira bene alla tua Nicchia!

Se sei nuovo nel Web Marketing e stai cercando di capire come funziona per poter iniziare a sfruttarlo per il tuo business, una delle prime cose da sapere è che, se stai pensando di rivolgerti alla massa sia il modo migliore per incrementare subito i tuoi affari on line, allora sei già fuori strada!


Forse ti sembrerà un pò strano tutto ciò ma la realtà è che così facendo, potresti ritrovarti a disperdere risorse ed energie, cercando di raggiungere tutti, con il risultato di non raggiungere invece nessuno!


La cosa essenziale è invece focalizzarsi il più possibile su un determinato settore, con una proposta tagliata appositamente per quell'insieme di persone che ne fanno parte; la tua nicchia di mercato appunto.


Una nicchia di mercato è quell'insieme di persone che rappresentano una parte precisa di mercato che cercano cose specifiche che tu puoi offrirgli. 


Ricordati sempre che nel web marketinkg, più restringi il campo meglio è, più specifico sei, più hai la possibilità di risultare agli occhi dei tuoi potenziali acquirenti il leader nel tuo settore e che può dargli precisamente quello che loro cercano!


Su internet c'è una valanga di proposte e offerte di qualsiasi genere e tu facendo in questo modo limiterai anche la concorrenza, sii unico e specifico e il tuo pubblico ti riconoscerà come un vero numero uno nella tua nicchia, d'altra parte non puoi saper fare tutto no :) ?


Ti voglio fare un esempio pratico; mettiamo il caso che tu debba curare un animale, hai un cavallo e ha bisogno di un veterinario; ora, preferiresti andare da un veterinario generico o da uno che è specializzato in cavalli?


Questo è un esempio banale, ma può essere applicato a qualsiasi settore, è solo per farti entrare nell'ottica. Pensaci bene.


Ti lascio con questa riflessione.


A presto,
Paolo



Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.