mercoledì 5 gennaio 2011

Nicchia di mercato: uno strumento per "illuminarti"

Al momento che hai deciso di portare la tua attività off line nell'universo internet, o di lanciarti in un Business esclusivamente on line, hai bisogno di sapere però se la tua nicchia di mercato ha già una sua presenza in rete, ovvero se ci sono persone che cercano, con una certa continuità on line, il prodotto o servizio che tu hai da proporre.


In questo modo saprai, preventivamente, che potrai facilmente raggiungerle attraverso questo canale.


Quindi la prima operazione da fare per verificare la presenza della tua nicchia di mercato è cercarla con le relative parole chiave.


Fortunatamente questa operazione ci viene facilitata da alcuni strumenti che ci vengono messi a disposizione della rete stessa. Uno degli ultimi nati, che è però passato molto in sordina è Google Suggest.

Ebbene si, lo strumento di cui ti voglio parlare è proprio quello che hai sotto gli occhi tutti i giorni, ma che passa troppo spesso inosservato e non sfruttato! Non ci pensavi nemmeno te eh? In effetti non lo considerano in tanti.


Invece questo tool è utilissimo perchè ti consente di avere una prima e veloce impressione della nicchia di tuo interesse e di sotto nicchie a cui magari non avevi pensato.


Digitando sul motore di ricerca Google la parola chiave che pensi meglio rappresenti la tua nicchia, potrai facilmente vederne l'interesse che c'è in termini di volume di ricerca.  
Facciamo un esempio pratico e riprendiamo l'esempio dei cavalli.


Supponiamo tu sia nella nicchia addestramento cavalli; appena digiti la parola chiave addestramento vedi che già il suggeritore di Google ti restituisce le prime 10 posizioni, in presunto ordine di importanza, su cosa cercano maggiormente le persone con la parola addestramento.




Come puoi vedere al primo posto c'è addestramento cani, ma c'è anche la tua nicchia addestramento cavalli al quinto posto, quindi sai così che il tuo settore è molto ricercato on line!


Non solo, approfondendo e digitando la parola chiave intera addestramento cavalli il suggeritore ancora una volta ti da un grande aiuto e ti dice che al primo posto nella tua nicchia di addestramento cavalli una delle cose che la maggior parte delle persone cercano è: addestramento cavalli argentini, andalusi e così via.



Quindi se nel tuo addestramento cavalli, puoi focalizzarti su cavalli andalusi o argentini, sai già che è una sotto nicchia molto ricercata e quindi hai ancora più potenzialità, concentrandoti su questa, di diventare un leader in tale settore.

Secondo me questo strumento semplicissimo ha delle potenzialità immense, perchè non solo ti fa avere una panoramica sulla presenza e l'importanza della tua nicchia, ma ti da anche parecchi spunti per una tua possibile ulteriore specializzazione e come ti ho detto fin dall'inizio, la specificità sulla rete ti ripaga sempre!


Se poi viene associato all' Adwords Keyword Tool, sarai in grado di fare un analisi del tuo settore molto precisa che ti consentirà di conoscere bene i tuoi numeri, che per chiunque fa web marketing sono una cosa fondamentale da sapere. 


Se vuoi approfondire meglio l'importanza della ricerca delle parole chiave, scarica GRATUITAMENTE lo Special Report "Scopri perchè è così importante fare Keyword Research"

Buon lavoro,
Paolo


Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.