giovedì 13 gennaio 2011

Social Network: una risorsa incredibilmente potente

Da alcuni anni ormai su Internet stiamo assistendo alla costante e inarrestabile proliferazione di un nuovo tipo di siti web: i Social Network appunto.


Non penso ci sia gran bisogno di spiegare cosa, quali e quanti siano, mi limito a citare i più famosi: Facebook e Twitter. Ormai perfino per strada non passano più di 2 minuti senza che non siano menzionati da qualcuno.


Per dirlo in poche parole, un Social Network è un insieme di persone che si ritrovano su una "piazza virtuale" per condividere con altri; pensieri, stati d'animo, gusti, foto, filmati...e chi più ne ha più ne metta.


L'avvento di questo nuovo "fenomeno" ha rivoluzionato il modo di comunicare e di relazionarsi fra le persone.Tutto quello che succede, una volta reso pubblico, si trasmette in maniera estremamente virale e incredibilmente potente e veloce che ha subito fatto drizzare le orecchie anche a tutti coloro che fanno Web Marketing, che ci hanno visto immediatamente un eccezionale mezzo per il loro lavoro.


Ma come si può sfruttare un Social Network per fare Marketing?


Prima di pensare a questo tieni sempre in mente queste parole tratte dal film The Social Network: "La gente vuole andare su Internet per sapere cosa fanno gli amici" 




Quello che mi sento di dirti quindi, prima di tutto il resto è questo: se vuoi promuovere un prodotto, servizio, te stesso, o qualsiasi altra cosa su questo genere di siti...NON lo fare!!
No non sono impazzito; non lo fare significa di non farlo direttamente, non deve sembrare che sei li apposta per vendere qualcosa a qualcuno!


Sui Social Network la gente ci stà per socializzare appunto, svagarsi, passare il tempo e NON certamente per aspettare te che vuoi vendergli qualcosa!!


Il Social Media Marketing può essere potentissimo solo se è fatto nel modo giusto, la viralità che lo contraddistingue ti aiuterà molto nel tuo lavoro facendoti anche risparmiare tempo e denaro, ma ricordati che non basta essere presenti ovunque e bombardare con offerte tutti, occorre imparare ad ascoltare, per poter poi comunicare e relazionarsi nel modo giusto con il pubblico giusto. Se hai intenzione di iniziare a fare Internet Marketing ma sei uno di quelli a cui non piace comunicare allora questo canale non fa proprio per te!! 


Ciao,
Paolo




Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.