mercoledì 16 febbraio 2011

Le nuove Pagine Fan di Facebook saranno utili in termini di Marketing?



La risposta che mi sento subito di dare è SI!! Sicuramente.


Se hai una Pagina Fan su Facebook, molto probabilmente ti sarà arrivato l'invito per aggiornarla con la nuova veste grafica, in caso contrario puoi farlo subito da qui



In alternativa puoi anche aspettare il 10 di Marzo, data nella quale verranno tutte aggiornate automaticamente, ma perchè aspettare quando puoi usufruire di nuovi vantaggi soprattutto a livello di marketing?


Le novità delle nuove Pagine Fan sono molteplici, anch'io le sto scoprendo piano piano.


La prima cosa che salta all'occhio è che tali pagine sono sempre più simili ai profili privati, sia nel look, che nelle interazioni coi fan, dando così a tali pagine un aspetto sempre più "umano" e creando un presumibile maggior coinvolgimento delle altre persone (se ci pensi bene in termini di marketing questa è veramente una strategia vincente).


Prima però voglio dire l'unica cosa che mi piace poco; penso che il togliere le foto dei fan iscritti alla pagina, lasciando solo il numero e privilegiando la barra con le foto subito in cima alla bacheca (esattamente come i profili privati), non sia molto produttivo in termini di interazioni.


Ci sono 2 cose invece che mi piacciono molto delle nuove Pagine Fan che sono:

  • La ricezione di una notifica quando i fan interagiscono con la tua Pagina o con un post in essa contenuto.
  • La possibilità di gestire la tua Pagina proprio come un profilo privato, cioè, la facoltà di navigare e lasciare commenti proprio come Pagina e non più solo come amministratore!! 

Questa seconda novità penso che sia la cosa migliore che il Signor Zuckerberg potesse fare al momento, perchè permette anche una certa capacità di scelta; puoi scegliere se postare come Pagina o come Profilo Privato, quindi anche sulla tua stessa Pagina Fan, puoi postare e commentare come te stesso e non solo come amministratore! Mi sembra un bel passo avanti in termini di umanizzazione dei Business, no??







La possibilità di potersi muovere per Facebook e commentare come Pagina direttamente penso che sia di notevole vantaggio anche e soprattutto per chi deve gestire diverse Pagine per vari clienti.


Insomma continua la scalata inarrestabile di Facebook verso un successo che da parecchi punti di vista è difficilmente arginabile, perchè, soprattutto in termini di Social Media Marketing, non c'è nessun altro che abbia saputo coniugare come lui esigenza/comunicazione/relazione in un ottica di win to win.


Quindi, non aspettare....aggiorna la tua Pagina!!


A presto,
Paolo


Tutte le foto di questa pagina appartengono a FreeDigitalPhotos.net





Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.