mercoledì 23 marzo 2011

La Comunicazione è un' arte, non è per tutti!

Quello della Comunicazione è un aspetto che troppo spesso viene un pò trascurato da molti, dimenticando che esso sta proprio alla base del Marketing, sia esso on line che off line, ed è vitale per la sopravvivenza delle nostre attività.

La Comunicazione però è un'arte che non tutti possiedono e non tutti sanno sfruttare al meglio, ma fortunatamente è anche una qualità che possiamo affinare e migliorare, se solo conosciamo il "COME FARE" per riuscire a relazionarsi con gli altri, ma anche con noi stessi. 

Sai che è testato scientificamente che non riusciamo mai a trasmettere più del 70% di quello che vogliamo dire, chi ci ascolta recepisce solo un 40% e di questo capisce il 20 e ricorda solo il 10? Purtroppo è proprio così!

Come fare quindi per arginare questo problema?

Per ovviare a tutto questo hai bisogno di comprendere meglio i principi fondamentali sui quali ruota il processo della Comunicazione, per poterlo così ottimizzare.

I principi di una Comunicazione efficace sono essenzialmente 3:

  • Ascolto: la maggior parte delle persone parla, parla, quando dimentica che la cosa migliore che potrebbe fare sarebbe prima di tutto ascoltare. Si perchè ascoltare il tuo interlocutore è fondamentale, per più di un motivo, primo fra tutti il fatto che una volta presa coscienza di essere ascoltato, egli si sentirà a suo agio, in quanto capito ed accettato, molto di più che ascoltare quello che hai da dire tu a lui, anche se fosse la cosa più importante di questo mondo!! L'ascolto deve essere il più possibile "attivo", non devi ascoltare solo con le orecchie, ma anche con gli occhi, gli sguardi, il tono vocale, i gesti ecc.. Nel nostro caso, facendo Web Marketing e non potendo sfruttare questi ultimi, dobbiamo essere bravi a sfruttarne altri e cioè: prestare attenzione, fare domande mirate, assicurasi di aver capito i concetti che esprime, per evitare inutili incomprensioni.

  • Empatia: è una parola quasi magica, è quella situazione che s'innesca quando ascoltando l'altro riesci a vedere le cose dal suo punto di vista, che in termini di Marketing è una condizione assolutamente necessaria e spesso vincente. Se riesci ad ascoltare correttamente il tuo interlocutore e a creare con lui empatia, stai sicuro che sarà molto più propenso ad ascoltarti con attenzione quando sarà il TUO momento di parlare!

  • Feed-back: altra cosa trascurata la maggior parte delle volte, ma al tempo stesso uno strumento di comunicazione/marketing potentissimo. Sei sicuro che il tuo interlocutore abbia capito quello che volevi comunicargli? Non lo sai, non ne sei certo? Allora CHIEDIGLIELO!!! Troppe volte diamo per scontato che quello che diciamo sia chiaro e trasparente come l'acqua, ma non è per tutti così, un sistema di Comunicazione vincente si ha solo quando essa è in entrambi i sensi, te verso lui, lui verso te, non esitare a domandare, anche se ti sembrano cose banali, la domanda più stupida è quella che non è stata mai fatta!! 


In tutto questo non dobbiamo mai dimenticarci che ogni qual volta ci relazioniamo con qualcun altro è come se dovessimo costruirci una strada all inizio della quale ci siamo noi, ed è quindi indispensabile prima di tutto riuscire a comunicare con noi stessi e sapere bene quali sono i nostri interessi, valori, esigenze, solo dopo possiamo iniziare a percorrere più agevolmente questa strada verso una perfetta comprensione reciproca.


Un Saluto,
Paolo



Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.