giovedì 7 aprile 2011

Blog: 5 buoni motivi per aprirlo e preferirlo ad un sito

Come ti dicevo nel post precedente, al momento attuale, lo strumento più efficace che hai a disposizione per promuoverti e fare Business on line è il Blog. 


La prima cosa che voglio precisare è però questa: un Blog è si efficace per le tue promozioni, ma deve essere quanto meno un Blog di qualità, dove fornisci un valore reale a chiunque lo legga, non devi pensare nemmeno lontanamente di aprirlo, scrivere due righe ogni tanto scopiazzate da qualche parte e sei a posto, no, il fornire contenuti di qualità è un requisito essenziale del quale non puoi fare a meno.


Detto questo vediamo quali sono i vantaggi reali che puoi avere dal preferire un Blog ad un sito:


  • Prima cosa fra tutte è l'estrema velocità di costruzione; con un blog sei on line in pochissimo tempo, anche in pochi minuti! Mentre la costruzione di un sito tradizionale richiede molto tempo e studio, per quanto riguarda il blog ci sono piattaforme tipo Blogger o Wordpress, che in pochi istanti ti permettono di metter su il tuo bel blog, ottimizzato per i motori di ricerca e facilmente personalizzabile.

  • Puoi avere un contatto più diretto con i tuoi clienti e formare una cerchia di persone che hanno interessi in comune, i quali, se motivati ed interessati da te e da quello che hai da dire, torneranno spesso a visitare il tuo Blog per vedere se ci sono delle novità. Così facendo saranno magari stimolati anche a farti domande, partecipare a discussioni, oppure ricevere promozioni da te e offerte speciali per acquistare i tuoi prodotti/servizi. 

  • Facilità di aggiornamento e collegamento rapido ai principali Social Network (Twitter, Facebook, ecc..). I siti statici sono molto macchinosi per essere aggiornati, mentre con un blog puoi scrivere i tuoi aggiornamenti in qualsiasi momento, senza aver bisogno di un webmaster. Inoltre, ogni volta che scrivi un nuovo post, hai la possibilità di far si che tale post sia automaticamente pubblicato anche nei tuoi profili sui Social Network senza muovere un dito! 

  • Ottieni un ottimizzazione naturale sui motori di ricerca. Anche i motori di ricerca preferiscono di gran lunga i Blog ai siti, perchè offrono sempre contenuti freschi e aggiornati, in questo modo tali motori vedono nel Blog uno strumento di grande valore e tendono a farlo salire nelle classifiche di ricerca molto rapidamente, con la logica conseguenza di ottenere molta "visibilità" e una notevole "quantità di traffico" a costo zero e come ho già avuto modo di dirti in questo post: "Il traffico web è come l'ossigeno per il tuo sito".

  • Se fai affiliazione, questo strumento ha delle potenzialità ancora più grosse. Puoi far conoscere i tuoi prodotti a tantissime persone, recensire quelli di altri, aumentare il numero dei tuoi affiliati, informarli sulle nuove uscite, coinvolgerli chiedendo loro giudizi e pareri. La recensione poi è un'arma molto potente che può avere un bell'effetto virale sui tuoi prodotti e le tue offerte, anche e soprattutto quelle di affiliazione, sia per vendere prodotti da te consigliati, sia per generare continuamente nuovi affiliati che allargheranno sempre di più il tuo business.

Insomma, questi sono solo una piccola parte degli innumerevoli vantaggi che ti può offrire l'apertura di un blog.

Indipendentemente dal tipo di attività o dal modello di business on line che hai, costruirti un blog dovrebbe essere una delle tue priorità, non perdere altro tempo, più aspetti più persone lo faranno al posto tuo.

Se stai pensando che i clienti stiano li ad aspettare te e i tuoi ripensamenti, beh sappi che non è così, chi prima arriva.....


Buon Business,
Paolo






Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.