mercoledì 8 giugno 2011

Per Trovare Clienti Nuovi hai bisogno di un Consulente "vero", basta improvvisazioni!

Sicuramente il titolo e il tono di questo post ti appariranno un pò polemici....infatti lo sono!!!!


Purtroppo però tutto questo ha un motivo molto valido, non è che mi sono alzato stamani con la luna storta, ne vuole questo essere uno sfogo personale, ho voluto scrivere questo post per denunciare un episodio che si fa sempre più frequente specialmente sul canale internet, cioè la totale mancanza di professionalità che si vede in giro!!


Voglio in questo modo anche rispondere pubblicamente ad alcune domande che sono state sollevate dal post precedente e mi riferisco in particolare ad alcune osservazioni che mi sono arrivate per email.


Tutto ciò parte dal fatto che le aziende e i professionisti Italiani finalmente si stanno timidamente iniziando a svegliare affascinati dalle potenzialità che i sistemi messi a disposizione del canale internet per trovare clienti nuovi offrono.


Il problema a questo punto nasce dal fatto che c'è una percezione un pò superficiale della cosa, nel senso che internet prima di tutto è visto come un canale dove deve essere tutto gratis, dove bastano 5 minuti al giorno di lavoro, dove chiunque può fare di tutto e di più, ecc....Beh renditi conto che invece NON E' COSI'!!


Trovare clienti nuovi sul web è una grossa opportunità, ma non per questo vuol dire che tutti possono essere in grado di sfruttarla! Per questo motivo quindi le aziende che iniziano a promuoversi col "fai da te" spesso non ottengono risultati e diffondono il luogo comune che "su internet NON funziona".


Forse questo che ti sto per dire non ti piacerà ma la realtà è che "le nuove tecnologie funzionano SOLO se le sai sfruttare a dovere"!


La comunicazione on-line è sostanzialmente diversa dall'off-line, ma in genere questa componente è spesso non considerata dalle aziende e altrettanto spesso (cosa ancora più grave), dai consulenti di marketing, o presunti tali, cosa dovuta essenzialmente ad un fatto di scarsa professionalità!


Prendendo in considerazione ad esempio la mia storia, ti dico che il percorso che ho seguito fino ad oggi è stato abbastanza lungo e non privo di difficoltà, anche perchè ho dovuto iniziare da zero, visto che provenivo da tutt'altro settore.



Dopo diverso tempo e non poche "batoste", quello che mi sento di dire, con assoluta tranquillità è che, per iniziare a muovere i primi passi nell' ambiente web marketing, c'è bisogno, prima di tutto, di un'accurata formazione, non ci si può improvvisare!


In periodi come questo di crisi economica e di possibilità lavorative ridotte al minimo troppo spesso, specialmente i ragazzi giovani decidono, da un giorno all'altro, di improvvisarsi esperti di web marketing e promettere cose che non potranno mantenere, con la logica conseguenza di SCREDITARE un canale di mercato che di per se è invece molto profittevole!


Tutto ciò va a discapito della fiducia che gli imprenditori, già di per se abbastanza scettici sulle nuove tecnologie, hanno in chiunque gli si proponga davanti come consulente in grado di riuscire a far aumentare i loro profitti attraverso il web.  


Io per primo ho iniziato a fare questo lavoro perchè, oltre che spinto dalla passione, mi sono trovato da un giorno all'altro senza lavoro fisso e con il cosiddetto "sedere per terra". 


Ma non per questo il giorno dopo mi sono improvvisato consulente ecc ecc....Mi sono rimboccato le maniche è mi sono messo a seguire un percorso di formazione costante che continua anche oggi e continuerà anche domani. Perchè dico questo? Perchè il web è in evoluzione continua, quello che va bene oggi domani è già superato e non va più bene, se non sei aggiornato, non studi, non ti documenti, non puoi nemmeno pensare di avventurarti nel "lavorare on line", ne per te ne tanto meno per gli altri!


Concludo dicendo che, non dobbiamo creare false illusioni pensando che c'è un settore con alta domanda e quindi domani leggi una guida e dopodomani sei un consulente in grado di risolvere tutti i problemi nel trovare clienti nuovi per le aziende, no, il percorso per arrivare a risultati importanti è molto più lungo ed articolato e non devi avere fretta, è molto meglio raggiungere obiettivi un poco alla volta che bruciarsi tutto subito nel tentativo di voler apparire per quello che non sei. 


Buon lavoro,
Paolo



Image: Ambro / FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.