martedì 28 giugno 2011

Web Marketing questo sconosciuto....

Questo post è dedicato in particolar modo a chi, come me, realizza e gestisce campagne di web marketing per conto di aziende e professionisti in vari settori e almeno una volta si è sentito un pò come Leonardo Da Vinci in questo video. Se anche tu lavori nel web marketing sono sicuro che un pò ti ci rivedi:



Penso che questo video oltre ad essere molto divertente, sia oltremodo anche attualissimo oggi nel 2011, perchè ci fa pensare di come siamo indietro e scarsamente recettivi, specialmente in Italia all'evoluzione della tecnologia.


Se anche tu lavori nell'ambito internet può darsi ti sia trovato in una situazione simile a quella di Leonardo quando sei arrivato a proporre delle campagne di web marketing alle aziende. Se non ti è mai capitato meglio, a me succede molto più spesso di quello che si pensa!


Sicuramente nessuno di noi si vuol mettere al pari di Leonardo, noi non abbiamo inventato nulla, ma il paragone secondo me calza a pennello perchè quando ti trovi davanti un professionista, un direttore d'azienda, o un imprenditore in genere e gli devi proporre il tuo servizio, se non ti chiede "cosa significa web marketing" vuol dire che sei stato già molto fortunato!


Purtroppo in Italia c'è ancora una certa diffidenza verso tutto ciò che viene dalla rete e ne fa parte, quindi spesso viene "fatta di tutta l'erba un fascio" e lo strumento internet non viene preso in considerazione perchè ritenuto "poco serio" o "scarsamente affidabile", una specie di truffa insomma.


Ora ci sarebbe parecchio da dire sui pericoli che si trovano in internet, sulla scarsa professionalità e serietà di chi ci lavora ecc ecc...ma il problema di fondo è riuscire a trasmettere alle aziende che il futuro dei loro affari è strettamente legato a come loro saranno in grado di sfruttare il web!


Quello che manca agli imprenditori italiani è un educazione di base verso il canale internet. Per anni sono stati proposti alle aziende siti internet VETRINA che l'unica cosa che sanno fare è bella mostra di se, ma commercialmente parlando i risultati sono prossimi allo ZERO! Il Marketing Tradizionale, specialmente on line NON funziona!! Nel 2011 c'è bisogno di un approccio diverso alla rete, così come viene fatto attraverso il Marketing Sartoriale.


Oggi noi abbiamo una grossa opportunità di comunicazione; quella di poter proporre i nostri prodotti e servizi a tutto il mondo in maniera rapida, sicura e automatica, ma tutto questo è possibile solo se fatto nel modo giusto!! Con un sistema come il Trova Clienti Nuovi, abbiamo la possibilità di intercettare la richiesta di un prodotto o servizio specifico, esattamente nel momento giusto, cioè nell'istante in cui è stata effettuata tale ricerca!!


Questa è la grande potenza di un sistema come quello sfruttato dal web marketing sartoriale, tutte le aziende presto se ne dovranno rendere conto e iniziare a spostare le loro risorse dedicate al marketing verso questa direzione, pena la totale esclusione dal mercato on line che negli anni a venire sarà sempre più il principale punto di riferimento per tutti gli scambi commerciali.


Pensaci bene,
Paolo 



4 commenti:

  1. Ciao Paolo !! bellissimo articolo, complimenti, leggo spesso il tuo blog e lo trovo molto interessante.

    Ho smesso 1 anno fa di dannarmi con le aziende perchè...

    in primis non capiscono il valore del web marketing (ma se ne accorgeranno molto presto)

    e come secondo punto (anche se ce ne sarebbero altri 50) non hanno personale qualificato per far si che il lavoro di web marketing possa realmente portare dei frutti dopo tutto il tuo lavoro svolto!!

    Pensa che a volte mi è capitato di fare io il commerciale per loro e portare a casa risultati, perchè trattare i potenziali clienti che arrivano dal web non è proprio la stessa cosa e devi sapere come fare, altrimenti fai un buco nell'acqua!

    Ci vorrebbe una formazione solo ed esclusivamente per come gestire i contatti che arrivano dal web! ma loro hanno la testa dura e credono che quello che hanno sempre fatto funziona e funzionerà sempre...

    Cosi poi ti senti dire... guarda che sto web marketing non funziona e mollano!! incredibile!!

    Peggio per loro!! ripeto se ne accorgeranno molto presto!! :D

    Buon Business

    Alex Billico

    RispondiElimina
  2. Ciao Alex,

    Grazie mille!! :)

    Hai centrato perfettamente un altro punto dolente che ho tralasciato in questo post: "la chiusura commerciale!!"

    Ci sono aziende che non solo PRETENDONO che tu gli porti contatti altamente qualificati, ti ritengono anche responsabile delle loro chiusure in vendita!!!!

    Non è raro che mi senta proporre una percentuale SOLO sul venduto, cosa che mi sembra semplicemente ASSURDA!! Se io ti porto un contatto che è GIA' interessato al tuo prodotto o servizio e te non riesci a effettuare la vendita sono problemi tuoi non certo miei!

    Dovrei fare un articolo a se solo per parlare di questo e delle ridicolezze che sento.....non è da escludere che presto lo faccia davvero :)

    Grazie ancora!
    Paolo

    RispondiElimina
  3. Ciao Paolo, d'accordo con te su tutto. E' un vero problema. La cosa più brutta poi è quando magari qualcuno ti dà retta, ti commissiona dei piccoli lavori di web marketing di un paio di migliaia di euro, e quando gli porti i risultati sotto forma di leads pronti da chiamare o da ricontattare per chiudere gli ordini, ti dicono che non hanno tempo e risorse per farlo.

    Deprimente.

    Enrico Porro
    www.enricoporro.it

    RispondiElimina
  4. Ciao Enrico,

    si hai ragione,è veramente frustrante perchè vedi che i tuoi sforzi vengono così vanificati da motivi indipendenti da te.

    Non è raro che a me specialmente capitino aziende che vorrebbero pagarti SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con una percentuale sul venduto ad esempio.

    Ora io mi chiedo, non solo devo costruirti e gestirti il sistema per trovare nuovi potenziali clienti, ma dovrei anche chiudere le vendite e magari non essere pagato per questo!!! Non scherziamo!!

    Qui c'è veramente bisogno di cambiare questo modo di pensare....

    Paolo

    RispondiElimina

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.