mercoledì 6 luglio 2011

Google Plus: E' arrivato il social di Google! Sarà l'alternativa a Facebook?



Quello del web marketing è un mondo talmente vasto, complesso e con un evoluzione talmente veloce che a volte rischi di perderti un pò e la cosa migliore, in questi casi, è staccare un attimo la spina per ricaricare le batterie :)


Questo è ciò che è successo a me la settimana scorsa, avevo talmente tante cose da fare che per rimetterle in ordine e rifarmi da una parte ho pensato bene di smettere di pensarci e andarmene qualche giorno al mare!!


Ma veniamo subito al punto: appena sono tornato, oltre a quintali di posta, ho trovato anche la notizia fresca fresca che è finalmente on line il nuovo social network di Google che dovrebbe essere l'alternativa a Facebook: Google+.


Per il momento Google Plus è ancora in fase di test e quindi il suo accesso è limitato ad un ristretto numero di persone che vengono invitate direttamente da Google stesso. Puoi richiedere l'invito da questa pagina, ma devi avere un pò di pazienza, perchè ad esempio nel momento che sto scrivendo questo post, ci sono troppi utenti invitati e dobbiamo aspettare nuove disponibilità.


Il debutto di Google Plus è la conferma definitiva delle intenzioni di BigG di diventare social a tutti i costi per poter sfruttare così l'immenso potere virale delle interazioni fra le persone, esattamente come è avvenuto (e avviene giornalmente) con Facebook.


Facebook in effetti ha aperto un nuovo modo di fare web marketing, basato essenzialmente, NON sui contenuti, ma sulle persone e sulle loro conversazioni e Google Plus ha la chiara intenzione di seguire questa scia, avendo trovato una bella porta già aperta! 


ATTENZIONE però! Come in tutti i casi di posizionamento, Google non può sperare di surclassare così facilmente Facebook!! Il social di Mark Zuckerberg è stato un vero innovatore e quindi il PRIMO, Google Plus NO, non inventa niente di nuovo e rimarrà sempre SECONDO!


Tutto questo mi fa pensare, anche se in un contesto diverso, a quanto successo ad esempio con la Apple. Perchè la Apple ha e continua ad avere un successo strepitoso e a vendere i suoi prodotti a prezzi così alti? Perchè ha avuto un POSIZIONAMENTO unico fin dall'inizio, non ha iniziato a vendere prodotti come gli altri, ma sogni legati al prodotto! 


Oltretutto sono stati i PRIMI a rivolgersi ad un nuovo mercato, quello dei tablet, con l' Ipad, portando nelle case degli italiani un' alternativa al pc così semplice da poter essere usata anche da chi non aveva mai usato un pc prima d'ora (vedi bambini ed anziani) Sono stati loro i primi, difficile scalzarli dal podio, anzi direi quasi impossibile!


E così per Facebook che è diventato non UN ma IL social network, che ha introdotto un nuovo modo di relazionarsi fra le persone, ha permesso a tutti di realizzare il sogno di poter essere sempre in contatto con gli amici, anche dall'altro capo del mondo, con un semplice click e sapere quello che fanno in qualsiasi momento, ritrovare amici e parenti lontani, interagire con tutti in qualsiasi momento del giorno e della notte, ecc ecc...


Basti pensare che ci sono persone che non avevano mai pensato nemmeno di comprare un pc prima dell'arrivo di Facebook!! Non ti sembra abbastanza forte come posizionamento questo? 


Esattamente come sostenevo nell'articolo riguardante l'introduzione del tasto Google +1, la mia sensazione immediata è che anche Google Plus altro non sia che una brutta copia di Facebook, dall'impatto molto più freddo e che rimarrà principalmente uno strumento da "addetti ai lavori"!


Questa è la mia prima impressione, quindi prendila con le pinze perchè potrebbe invece anche essere che nel giro di poco tempo questo sarà il social network che manderà in pensione Facebook!! Non si può mai sapere ma la vedo dura, diamo comunque tempo al tempo e vediamo che succede!


A presto,
Paolo



Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.