mercoledì 27 luglio 2011

Google Plus: mi ci sono fatto un giro e queste sono le mie considerazioni...

Spinto dalla curiosità e dalla voglia di conoscere il percorso che segnerà il debutto di Google nell'ambiente social, qualche giorno fa mi sono fatto mandare l'invito per andare ad esplorare l'anteprima di Google Plus o Google + che dir si voglia!


Devo dire che, nonostante l'invito, ci sono stati non pochi problemi per accedervi, ma alla fine ce l'ho fatta ed ho iniziato il mio viaggetto alla scoperta del nuovo social che dovrebbe rappresentare, secondo alcuni, l'alternativa a Facebook! 


Prima di fare le mie personalissime considerazioni, voglio precisare che queste considerazioni sono forse un pò premature e non escludo la possibilità di dover in futuro ritrattare, ma al momento voglio condividere, specialmente con chi non l'ha ancora sperimentato, il mio pensiero.


La primissima impressione ha suscitato subito un esclamazione appena sono entrato e che rappresento con la frase che mi è passata per la testa: "ecco la fotocopia di Facebook!!"


Così al primo impatto l'impressione è stata proprio questa, poi mi sono messo ad analizzarlo meglio e devo dire che tale impressione è stata in gran parte CONFERMATA!!! Cosa che rafforza le mie teorie espresse in questo post di tempo fa!


Cos'ha allora di diverso Google Plus da Facebook?


L'unica differenza rilevante che ho notato, fino a questo momento, è la presenza di "Cerchie", ovvero la possibilità di inserire i tuoi contatti in determinate sezioni (cerchie appunto) e di far così apparire pubblicamente i tuoi contenuti solo a determinate persone. Ad esempio, se hai una cerchia "lavoro" ed una cerchia "amici", quasi sicuramente potrà interessarti adottare un modo di comunicazione diverso fra le persone che compongono tali sezioni e quindi puoi far apparire solo alla prima un determinato contenuto e alla seconda un altro e viceversa.


Per il resto non è che ho trovato delle innovazioni particolarmente interessanti tanto da mettere in pericolo la supremazia di Facebook! Anche l'utilizzo del pulsante "+1" continuo a sostenere che altro non sia che una brutta copia del "Mi Piace" di Facebook.

Una sezione interessante, ma solo se riuscissero a svilupparla a dovere, potrebbe diventare quella degli "Spunti". Questa sezione ha lo scopo di trovare e raggruppare notizie e video selezionati in base ai tuoi argomenti preferiti. Io non ho ancora avuto modo di testare in prima persona questa funzione, ma chi l'ha provata dice che per il momento la selezione non è molto affidabile!!


Molto carina invece la sezione "Videoritrovi", che ti consente di partecipare ad una videoconferenza e chattare dal vivo, o addirittura guardare un video su You Tube tutti contemporaneamente! Puoi partecipare ad un Videoritrovo se sei invitato o appena ne vieni a conoscenza perchè invitata la cerchia a cui appartieni. La cosa interessante è che puoi vedere i partecipanti della tua, ma anche delle altre cerchie e decidere quindi preventivamente di non interagire con chi non vuoi perchè magari non conosci!


Queste le cose un pò più rilevanti di Google Plus, per il resto direi che complessivamente Facebook non ha nulla da temere, o almeno per il momento non vedo come possa il social di Google scalzare la supremazia della creatura di Zuckerberg.


L'unica collocazione di Google Plus che vedo al momento è quella di convivenza con Facebook,  senza infamia ne lode, in quanto non noto nessun buon motivo per far migrare milioni di utenti da quello che ormai si è posizionato come "IL" Social Network e gli ingegneri di BigG dovranno lavorare non poco per riuscire a differenziarsi e trovare un posizionamento UNICO per Google Plus!


Dimenticavo....io ci ho fatto un giro si, ma non lo sto usando!! Vediamo se riescono a farmi cambiare idea :)


Alla prossima,
Paolo



Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.