mercoledì 13 luglio 2011

Google+1 sta arrivando anche in AdWords!!



Ebbene si, devo ammetterlo...in pochi giorni di assenza questa notizia mi era sfuggita, ma vedo di rimediare subito! Il +1 fa un altro passo in avanti! Se hai delle campagne AdWords attive probabilmente ti sarà arrivata una mail con scritto "Il pulsante +1 arriva in Google AdWords".


Se ancora non ti fosse arrivata, o ti fosse sfuggita come a me :), allora te la anticipo io e ti spiego brevemente come dovrebbe funzionare in pratica. Da adesso in poi, in forma molto graduale, il pulsante +1 non solo apparirà nei normali risultati di ricerca, ma anche sui tuoi annunci AdWords!





Ho riportato qui sopra l'esempio della email, dove si suppone che tu abbia attiva una campagna di un hotel a Madrid. Un ipotetico cliente (nell'esempio Brian), ha soggiornato lo scorso anno in questo hotel. Oggi, quando Brian effettua delle ricerche e nota l'annuncio dell'hotel dove si è trovato bene, clicca sul pulsante +1 per consigliarlo ai suoi amici!




Quindi, se alcuni amici di Brian hanno intenzione di effettuare un viaggio a Madrid, facendo delle ricerche per un hotel vedranno l'annuncio sponsorizzato con il +1 di Brian e quindi questo farà decidere più velocemente e con più sicurezza su dove soggiornare dato che l'amico Brian, cliccando il +1, trasmette a tutti il messaggio implicito che si è trovato bene e quindi raccomanda tale hotel!


Ora ti potrebbe venir da pensare che questi "indici di gradimento" possano essere un pò pilotati da chiunque abbia degli annunci e li voglia spingere, iniziando a cliccare sul +1 a casaccio, ma qui sta un passaggio secondo me molto interessante, che consiste nel fatto che per cliccare sul +1 devi essere loggato col tuo account Google!


Dal momento quindi che sei loggato con Google e clicchi sul +1 ti esponi col tuo nome e la tua foto e le possibilità di "truffa" si riducono al fatto che puoi solo avere un profilo falso ma niente più.


Questa nuova opzione la vedo molto interessante per tutti gli inserzionisti AdWords, molto più del pulsante +1 da implementare sui tuoi siti, tanto che sostenevo un pò di tempo fa che il Google +1 sia solo una brutta copia del Mi Piace di Facebook, che in ogni caso puoi sempre aggiungere dal Centro Webmaster di Google.

Perchè dico questo? Perchè implementando il pulsante +1 sui tuoi annunci hai molte possibilità in più di raggiungere un target di utenti molto qualificati e altrettanto rassicurati dalle tue proposte, in quanto i tuoi annunci assumeranno un carattere molto più confidenziale nei confronti del tuo traffico, con un conseguente aumento anche dei volumi di ricerca.


Per concludere, vedo in questa novità un ottimo sistema di evoluzione in termini di web marketing, con delle notevoli potenzialità se sarà sfruttato come si deve. Se vuoi ulteriori informazioni sul Google +1, puoi andare direttamente sul Centro Assistenza AdWords.


Buon lavoro,
Paolo

Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.