giovedì 29 settembre 2011

Per poter Trovare Clienti Nuovi il modo più semplice è che il primo sia TU stesso!!

Sicuramente questa affermazione a qualcuno potrebbe sembrare un pò strana, ma ti assicuro che quando ci si avventura nel web marketing (e anche in innumerevoli casi nel marketing off line), è molto facile incappare in un errore che ci viene così naturale che nemmeno ce ne rendiamo conto.


Per spiegare meglio questa mia affermazione voglio partire da un concetto chiave che deve essere sempre tenuto in considerazione nella costruzione dei tuoi siti, pagine e lettere di vendita perchè personalmente ce ne ho messo parecchio di tempo per capirlo, facevo quest'errore ma non ci pensavo per niente: "tutta la tua comunicazione NON deve essere centrata sul tuo prodotto o servizio, ma sui benefici che esso darà al tuo potenziale cliente!"


Per far questo quindi devi entrare in un ottica un pò diversa rispetto a quella che hai sempre avuto da imprenditore, commerciante o quello che sia e devi sempre ricordare una cosa essenziale per riuscire a Trovare Clienti Nuovi: "alle persone non gliene frega nulla delle caratteristiche del tuo prodotto, a loro importa come può esso risolvere i loro problemi e soddisfare le loro esigenze!"


Di per se questo concetto, espresso in questo modo può essere facile da capire, ma ti assicuro che metterlo in pratica, all'inizio almeno per me non lo è stato affatto e per riuscire ad avere la corretta visione di questo tipo di approccio ho fatto una cosa molto semplice: sono diventato cliente di me stesso!!!


In altre parole, ho preso i miei prodotti e servizi e ho iniziato a mettermi dalla parte di un potenziale cliente chiedendomi se e cosa mi poteva indurre a fidarmi di quello che dicevo e se ciò che proponevo poteva essere quello che stavo effettivamente cercando.....SORPRESA!! Nel 80% dei casi il mio modo di comunicare faceva schifo!!


Sai perchè tutto questo? Perchè tutto ciò che dicevo era decantare il mio prodotto, le caratteristiche, me stesso....senza pensare che tu che sei dall'altra parte con tutta probabilità leggendo ti porrai questa domanda: "si ma a me che me ne viene? Questo qui può soddisfare i miei desideri, i miei bisogni, i miei problemi?" Già il fatto che ho iniziato, da cliente, a pormi questa domanda mi ha fatto capire che avevo sbagliato tutto!!


Col tempo e dopo parecchi sbagli sono riuscito a capire il SEGRETO principale che  devi sempre tener presente quando si tratta di Trovare Clienti Nuovi: "devi adottare un modo di comunicazione che riesca a trasmettere loro che finalmente hanno trovato il rimedio per i loro problemi!"


Se riesci a mettere in pratica tutto questo sarai già un gradino sopra ai tuoi concorrenti, perchè ti assicuro che la maggior parte degli imprenditori italiani e di chiunque fa web marketing tradizionale non considera affatto!!


Tutti troppo presi a descrivere i loro prodotti, magari al prezzo migliore, oppure i servizi, di alta qualità, o l'azienda stessa bla bla... Se anche tu ti rivedi in questa descrizione beh allora sappi che, specialmente on line, questo modo di approccio NON funziona più!!


Quindi tutte le volte che devi realizzare una pagina o una lettera di vendita, così come un email o una newsletter, diventa cliente di te stesso e chiediti prima di tutto: "quale beneficio avrei usufruendo di questo prodotto o servizio?" Se appena ti sei posto questa domanda hai subito la risposta allora probabilmente sei sulla strada giusta!!


Buon lavoro!!!
Paolo



Image: photostock / FreeDigitalPhotos.net





Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.