mercoledì 14 settembre 2011

Pingare il Blog? Ma cosa vorrebbe dire?

Come già detto più volte in precedenza Il traffico web è come l'ossigeno per il tuo sito e se vuoi fare Internet Marketing e Business on line in generale, la sopravvivenza stessa del tuo sito e del tuo Blog dipende tutta dal traffico web.


Se sei in rete ma nessuno ti trova e non sa che ci sei è perfettamente inutile che tu ci stia, ti pare? Se hai un Blog hai la fortuna iniziale che essi son visti di buon occhio dai motori di ricerca, ma questo non basta, hai bisogno di strategie efficaci che ti permettano di attrarre verso il tuo Blog e conseguentemente verso la tua attività e i tuoi prodotti, sempre più visitatori.


Ci sono diverse tecniche efficaci per portare traffico web ai tuoi siti o Blog, ad esempio qui trovi 17 Strategie per Generare più Traffico, ma quello di cui ti voglio parlare oggi è una tecnica molto utile ma spesso però sottovalutata: la strategia del Ping!


Ma in cosa consisterebbe in pratica la frase: "Pingare il Blog"?


Brevemente, se non sai cos’è il Ping te lo riassumo così: “il Ping non è altro che un impulso che un server invia ad un altro segnalando l’esistenza o l’aggiornamento del nostro blog”. Se vuoi una definizione più precisa la trovi qui.


In altre parole il Ping è un segnale che viene mandato ai motori di ricerca per avvertirli che il nostro Blog è stato aggiornato! Per “Pingare” abbiamo bisogno di alcuni siti che fanno questo lavoro in modo automatico, te ne cito alcuni che io uso personalmente e che ritengo essere fra i più efficienti: 


Importante: devi inserire direttamente un titolo e l’URL del tuo Blog (non del post), in questi 4 siti:














Pingomatic, specialmente se usi Wordpress, “Pingerà” automaticamente ogni qual volta aggiorni il blog, per usare gli altri basta “Pingarti” ad ogni tuo nuovo post (ma non più di una volta al giorno!!)

La pratica del Ping è un ottimo metodo per indicizzare i tuoi siti verso i motori ed incrementare le visite, quindi ricordati di ricorrere a questa tecnica tutte le volte che aggiorni il tuo Blog, ti bastano pochi minuti e....Ping inviato!!

Buon Ping,
Paolo




3 commenti:

  1. ma è sicuro?
    non è che poi succede che i siti pingati con questi sistemi invece di essere promossi vengono penalizzati?

    RispondiElimina
  2. Sinceramente non ho mai sentito ne constatato che i siti "pingati" vengano penalizzati e questo perchè la tecnica del ping non è una tecnica "invasiva", come può essere appunto l'acquisto di link, tanto per fare un esempio.

    Con il ping noi diamo una spinta ai nostri blog ogni qual volta vengano aggiornati in modo di far conoscere l'aggiornamento più velocemente e a più persone contemporaneamente, pratica che è ritenuta perfettamente "legale" dai motori di ricerca.

    Non ci dimentichiamo anche il fatto che i siti che offrono questi servizi, per evitare eventuali abusi, sono autolimitati; ad esempio anche alcuni dei siti che ho citato sopra permettono di pingare i tuoi aggiornamenti solo una volta al giorno!

    RispondiElimina
  3. Spediamo il ping automaticamente 70 diversi motori di ricerca. Ping-massa è uno strumento online gratuito che promuove facilmente il tuo blog o sito web. http://massping.info/it/

    RispondiElimina

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.