mercoledì 12 ottobre 2011

Google AdWords fai da te? Ahi ahi ahi!

Ormai per chi mi segue da tempo non è un segreto, ma in questo post sento di dover fare delle precisazioni sul perchè, uno dei sistemi che prediligo da sempre per tutte le mie campagna pubblicitarie e per quelle dei miei clienti è il Pay Per Click di Google AdWords e sul perchè invece lo sconsiglio a chi vuol solo "giocare a farsi pubblicità"!


Lo preferisco ad altri sistemi in primo luogo per la velocità con cui si possono trovare clienti nuovi per quasi tutti i business on line ed off line e al tempo stesso perchè si riesce a far si che questo traffico sia molto mirato, più di quanto non avvenga con altri tipi di servizi.


Ma non è tutto oro quello che luccica!!


Usando prevalentemente Google AdWords per la promozione di prodotti o servizi miei o dei miei clienti, mi rendo sempre più conto di quanto questo servizio sia preso "alla leggera" da tante aziende e professionisti che si IMPROVVISANO inserzionisti pensando di riuscire a spendere poco e guadagnare tanto fin da subito!


Beh, se anche tu stai pensando la stessa cosa, lascia che te lo dica: levatelo dalla testa perchè NON è così! Con questo non voglio assolutamente dire che, se hai intenzione di usare il web marketing per trovare clienti nuovi tu non possa costruirti e gestirti da solo una campagna Google AdWords, voglio solo farti capire che usare questo strumento NON è così semplice e soprattutto NON è un gioco!


Ci sono aziende e professionisti che improvvisano una campagna, tanto così per "provare", la lasciano li e aspettano, nella speranza che succeda qualcosa. Bene, coloro non mettono in conto una cosa però; che questa campagna la maggior parte delle volte si rivelerà totalmente FALLIMENTARE! Ti dico subito il motivo. 


Gli strumenti come Google AdWords hanno bisogno di essere studiati a fondo prima di poter essere utilizzati con profitto, chi non ha voglia, tempo, o capacità per farlo è meglio che si rivolga ad un professionista del settore, perchè la maggior parte delle volte, le campagne create "per gioco" vanno a finire male, con la conseguenza, non solo di averci rimesso parecchio tempo e risorse economiche, ma anche di creare senso di totale sfiducia verso il web marketing e il canale internet in generale!


Visto che faccio questo di lavoro potresti pensare che dico queste cose per convenienza mia, ma non è così, lo dico perchè lavorandoci quotidianamente ti assicuro che Google AdWords sta diventando sempre più difficile da usare e padroneggiare, la competizione fra gli inserzionisti è sempre più serrata, di conseguenza i costi delle parole lievitano giorno dopo giorno e senza un'opportuna conoscenza c'è il rischio REALE di investire parecchi soldi a fronte di risultati prossimi allo 0!


Se hai quindi necessità di trovare clienti nuovi attraverso il canale internet il mio consiglio spassionato è quello di rivolgerti ad un consulente "vero", che sappia guidarti a raggiungere i risultati che desideri, ma se nel caso tu decidessi di fare tutto da solo, ti dico solo STUDIA prima e fai le cose con molta attenzione e cautela!


Se vuoi iniziare una campagna da solo usa almeno questo Coupon con 30 € di Pubblicità Omaggio, così male che vada non hai speso nulla :)


Ciao e buon lavoro,
Paolo

Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.