mercoledì 26 ottobre 2011

Trovare Clienti Nuovi ti servirà a poco, se dopo non te li sai mantenere (Prima parte)



Oggi ti voglio parlare di un fenomeno che anch'io i primi tempi che mi avvicinavo al business on line avevo sottovalutato, o meglio non avevo proprio considerato perchè troppo preso dalla foga di trovare clienti nuovi e quindi fare, proporre, vendere, ecc...tralasciando una componente che solo più tardi ho realizzato essere FONDAMENTALE per qualsiasi tipo di business, on line ma anche off line!! Sto parlando dell' attenzione al cliente acquisito!!


Ora tutto dipende anche da cosa vuoi ottenere dalla tua attività on line, se lo fai per fare una singola vendita, per divertimento o per qualsiasi altro motivo è un conto, ma se vuoi costruirti un vero business on line e un' attività duratura e redditizia, non sottovalutare assolutamente questo passaggio perchè nel lungo termine può significare un grande successo o un incredibile fallimento!


I meccanismi sono un pò gli stessi del mercato off line, ma lavorando nel web marketing noto sempre più spesso che c'è una certa tendenza a chiudersi a riccio da parte di chi si propone, c'è in qualche modo l'idea (sbagliata) che lavorare on line ci dia l' "autorizzazione" a nasconderci e magari sfuggire più facilmente alle critiche e alle richieste di assistenza.


Questa cosa è molto dannosa per diversi motivi, primo fra tutti perchè contribuisce a creare sempre più da parte del cliente una certa diffidenza che ha già di base verso la rete stessa e conseguentemente perchè la soddisfazione dei tuoi clienti va di pari passo con gli sviluppi futuri del tuo business!!


Tu invece per qualsiasi tua attività hai l'immenso bisogno che i tuoi clienti si fidino di te, che percepiscano che sei una persona reale, seria e soprattutto che sei in grado di risolvere i loro problemi, con tuoi prodotti o servizi e......questo è il punto sul quale parecchi cadono: "che possono contare su di te ANCHE DOPO che sono diventati tuoi clienti e hanno acquistato qualcosa da te!!"


Uno degli errori più comuni che viene fatto, anche da tante aziende con cui collaboro, è quello di NON prestare più attenzione al cliente una volta che questo ha effettuato un acquisto da loro! Questo è un errore molto più comune di quanto si pensa, gravissimo e piuttosto grossolano.


Mai e poi mai far sentire il cliente abbandonato e senza assistenza, perchè costui non solo resterà molto deluso per se stesso, ma diffonderà la notizia anche agli altri del vostro "disinteresse" nei suoi confronti! Questa cosa, come certamente avrai capito, pregiudicherà notevolmente il tuo business.


La cosa che non ci dobbiamo assolutamente dimenticare è che siamo nell'era della comunicazione, le notizie corrono veloci, tutto ciò che fai si diffonde in maniera incredibilmente rapida; conseguentemente clienti soddisfatti generano altri potenziali clienti soddisfatti, ma anche VICEVERSA!!


Continua.........


Resta sintonizzato,
Paolo


Image: renjith krishnan / FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.