mercoledì 30 novembre 2011

Facebook Introduce le "Notizie Sponsorizzate"



Ne parlavo ormai diversi mesi fa della spinta che Facebook sta dando ad un social media marketing sempre più mirato ed integrato nella sua piattaforma ormai di uso pressochè quotidiano di una bella fetta della popolazione mondiale!


Adesso, dopo il Webinar Ufficiale Italiano di Facebook, dello scorso 23 novembre, le "Notizie Sponsorizzate" (Sponsored Story) vanno ufficialmente ad affiancare i Page Post di Facebook Ads, come nuova forma di inserzione pubblicitaria.


Con l'introduzione delle notizie sponsorizzate Facebook intende far leva sulla riprova sociale, spiegata dal Dott. Robert Cialdini, in quanto quando eserciteremo un' azione verso un prodotto o un servizio, la nostra interazione genererà una notizia che sarà condivisa con gli altri appunto.


Tutto questo farà si che le notizie sponsorizzate risulteranno agli occhi degli utenti come una forma pubblicitaria meno noiosa ed invasiva di quanto non siano le normali inserzioni e di conseguenza migliori e più performanti risultati.


Ci sono diversi tipi di notizie sponsorizzate variabili in base al contenuto che viene "sponsorizzato" e te le cito nell'elenco qui sotto, anche se poi, per non rischiare di mettere troppa carne al fuoco, ne farò solo una breve descrizione:

  • "Mi Piace" su una Pagina: il tipo di notizia sfruttabile quando qualcuno clicca su una Pagina Pubblica "Mi Piace", azione della quale vengono informati tutti gli amici di questo "qualcuno"
  • "Post" su una Pagina: è una notizia che puoi usare per mettere al corrente il maggior numero possibile dei tuoi Fan che hai pubblicato un nuovo Post
  • "Mi Piace" sul post di una Pagina: puoi utilizzare questo tipo di notizia dopo che un tuo Fan clicca "Mi Piace" su un Post, per mettere a conoscenza i SUOI amici di questa interazione
  • Avvenuta "Registrazione": qualcuno si è registrato in uno dei tuoi luoghi? Fallo sapere ai SUOI amici usando questo tipo di notizia
  • "Mi Piace" su un tuo Sito: se qualcuno ha effettuato un' azione sul tuo sito, condividendo qualcosa che può essere ad esempio un contenuto o anche direttamente un link del sito per il suo stato di Facebook, puoi sfruttare questa azione e farlo sapere ai suoi amici
  • "Utilizzo" di un' Applicazione: chi ha usato una stessa tua applicazione per 2 volte, entra a far parte di quest' altro tipo di notizie che puoi diffondere. Lo stesso vale per chi condivide una notizia dalla tua applicazione

Come puoi vedere le notizie sponsorizzate si pongono in una posizione molto particolare, non essendo propriamente delle inserzioni a tutti gli effetti ed assumono un aspetto che ha un impatto se vogliamo un pò più soft, di quanto non sia un annuncio pubblicitario vero e proprio.

Per questa loro caratteristica quindi si suppone che esse si riveleranno ben presto molto più efficaci degli annunci tradizionali, ma per come la vedo io l'effetto ottimale per il tuo social media marketing del prossimo futuro, si potrà raggiungere SOLO dall' effetto combinato delle inserzioni+notizie sponsorizzate.



Beh, a questo punto non resta che provare no..??


Buon lavoro!
Paolo

2 commenti:

  1. Voglio ricevere le notizie sponsorizzate sul mio diario

    RispondiElimina
  2. Ciao Ioana,

    prima di tutto devi avere una pagina pubblica per utilizzare le notizie sponsorizzate.

    Guarda a questo indirizzo per avere maggiori dettagli, se hai bisogno di aiuto sai dove trovarmi :)

    https://www.facebook.com/notes/facebook-marketing/domande-sulle-notizie-sponsorizzate/207415166002394

    RispondiElimina

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.