mercoledì 23 novembre 2011

Trovare Clienti Nuovi per gli altri Gratis? No grazie!! (Parte Seconda)

La settimana scorsa ho voluto iniziare ad affrontare un problema che ritengo altamente deleterio per tutta la categoria dei professionisti che si occupano di web marketing e di servizi rivolti a trovare clienti nuovi per le aziende in generale.


Il problema è quello di trovare quotidianamente aziende ed imprenditori che ti chiedono di proporre i propri prodotti o servizi GRATIS o a costi assurdi.


Tutto questo è alimentato dal fatto che non viene minimamente considerata la professionalità, in quanto si opta spesso per professionisti improvvisati che propongono i loro servizi a costi assolutamente ridicoli e che innescano la pericolosissima GUERRA DEI PREZZI, con risultati la maggior parte delle volte prossimi allo zero!



Il secondo fattore che contribuisce a far percepire alle aziende che basso costo è sinonimo di buon affare è il comportamento (che io ritengo assolutamente PREOCCUPANTE) di alcune Web Agency di un certo livello e con questo forse mi  tirerò dietro le ire di qualcuno ma non importa perchè è giusto che la gente sappia certe cose.


Trovo che questo comportamento sia molto grave e mini assolutamente alla credibilità del settore, perchè l'imprenditore si vede proporre dei servizi dall'agenzia "tal dei tali" che ha lavorato per "tizio, caio, ecc.." con dei costi spesso inferiori a quelli che proponi te da professionista e si chiede il perchè.


Te lo dico subito caro imprenditore il motivo. L'agenzia "tal dei tali" ti propone il suo servizio a prezzi ridicoli, non perchè gli stai particolarmente simpatico, ma per il motivo principale di NON far prendere il lavoro a ME o ad un altro professionista, come si dice dalle mie parti tende "a far ciccia".


Vorrei farti riflettere un attimo su questa cosa: ma che servizio ti potrà mai offrire ad un prezzo simile? Non ti viene in mente che c'è qualcosa di strano in questa proposta? Pensi davvero che una Web Agency di livello sia interessata a proporti un servizio GRATIS o quasi?


Beh la maggior parte delle volte è bene che tu sappia che questi "lavori", vengono delegati e fatti svolgere da studenti o giovani che effettuano stage (la maggior parte delle volte non retribuiti) e che hanno un livello di formazione veramente minima e che fondamentalmente del tuo business non gliene può fregar di meno.


Nella stragrande maggioranza dei casi ti vengono proposte soluzioni standard, che vanno un pò bene per tutti, ma alla fine per nessuno in particolare ed un professionista serio queste cose le sa benissimo. Le promozioni, specialmente per quanto riguarda il marketing on line, devono essere il più specifiche possibile per ottenere risultati soddisfacenti e tagliate su misura dell'azienda, esattamente come portiamo avanti con il concetto di web marketing sartoriale.


Quindi, per concludere, se sei un imprenditore, un professionista o un'azienda che vuol iniziare a proporre il proprio business on line, affidati esclusivamente a professionisti seri, che possano proporti soluzioni su misura per il tuo caso specifico e garantirti in questo modo elevate probabilità di successo, tenendo sempre presente che colui metterà al tuo servizio la sua esperienza si, ma solo se sarà PAGATO!


Se invece sei un marketer, un consulente o un professionista del web, che si rispecchia in questo post, ti segnalo un' iniziativa interessante a proposito del lavoro gratis o sottopagato, la trovi qui.




Buona riflessione.
Paolo



Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.