giovedì 3 novembre 2011

Trovare Clienti Nuovi ti servirà a poco, se dopo non te li sai mantenere (Seconda Parte)

La settimana scorsa ho voluto introdurre il concetto di quanto sia importante per qualsiasi tua attività, non solo trovare clienti nuovi, ma anche e soprattutto riuscire a mantenerteli e renderli soddisfatti di te e dei tuoi prodotti o servizi.

I clienti soddisfatti sono la vera e propria benzina per il motore del tuo business e sempre restando in tema di attenzione al cliente, la tendenza a costruirsi una specie di campana di vetro per il solo fatto di lavorare on line, dettata dalla paura di ricevere critiche, ha un altro grande aspetto negativo e come dicevo nel post precedente, alquanto penalizzante per te e per la tua attività, qualunque essa sia, sai perchè? 


Perchè se tu hai il coraggio di gestire ed affrontare critiche e lamentele anche PUBBLICAMENTE (in questo caso sui tuoi blog, siti, social network, ecc), non perderai assolutamente credibilità perchè nella vendita dei tuoi prodotti o nella fornitura dei tuoi servizi qualcosa non è andato come doveva, ANZI, fai vedere, esponendoti in questo modo, che sei UMANO, che puoi sbagliare, ma al tempo stesso disponibile e all'altezza della situazione!

Così facendo trasmetterai direttamente ma anche indirettamente il messaggio che chiunque riscontrasse problemi con i tuoi prodotti o servizi, può sempre contare su di te ed il tuo supporto. Tutto questo da un grande valore aggiunto!! Pensaci bene :)

Una cosa che spesso consiglio, anche ai miei clienti, è quella di integrare nei propri siti o blog un' apposita sezione per la "gestione preventiva delle obiezioni", di qualunque tipo esse siano, con possibili domande e relative risposte (le famose FAQ)

Questo piccolo accorgimento ha un notevole vantaggio che non è mai considerato, perchè, oltre a far risparmiare notevolmente tempo a te e al tuo cliente/lettore, ti fa acquistare un VALORE e una CREDIBILITA' ancora maggiori agli occhi di un cliente o potenziale tale. Perchè tutto questo?

Se non ci hai ancora pensato te lo dico subito!

La tua immagine agli occhi dei tuoi clienti apparirà ancora più credibile e prestigiosa perchè tu, non solo sei in grado di fornire una risposta ad un suo dubbio anticipatamente, ma riesci addirittura a prevedere un possibile problema che magari a lui non era ancora venuto neanche in mente! In questo modo darai la percezione di una grande competenza in tutto quello che farai, adesso e in futuro! Non sottovalutare questo aspetto.

Un ulteriore aspetto da tenere sempre presente nel tuo lavoro è il non considerare i clienti tutti uguali, è un concetto che porto avanti anche con il mio progetto di web marketing sartoriale sul creare sempre soluzioni “su misura”, io per primo diffido da chi mi propone soluzioni standard che vanno bene per tutto e tutti, ognuno ha le proprie esigenze e io cerco sempre di soddisfarle singolarmente, per quanto possibile, con i miei clienti e a loro volta li spingo a farlo con i propri.

C'è una gran proliferazione di "soluzioni standard" in giro per la rete, io non sono molto d'accordo su questo modo di lavorare, ogni cliente ha le sue esigenze, ogni proposta va tagliata su misura del proprio pubblico di riferimento, se non lo centri al primo colpo correggi la rotta, non lasciare niente al caso. 

Meglio avere pochi clienti e riuscire a soddisfarli che averne tanti e soddisfarne metà, perchè questo sul lungo termine potrebbe essere deleterio per tutto il tuo lavoro!!

Alla prossima,
Paolo


Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.