giovedì 26 gennaio 2012

Per Trovare Clienti Nuovi devi assolutamente evitare un numero: il numero 1!!

Quando si parla di strategie di marketing on line, ma fondamentalmente anche off line, c'è sempre la tendenza ricorrente a scegliere e concentrarsi solo ed esclusivamente su UNA sola fonte di entrata su cui appoggiarsi, cosa che, specialmente al giorno d'oggi è assolutamente SBAGLIATA!


Questo per diversi motivi, primo fra i quali il fatto che oggi nel 2012 la concorrenza sta diventando sempre più accanita e molto spesso per trovare clienti nuovi ed aumentare le tue entrate, una sola sorgente di traffico non ti basta ed hai quindi bisogno di nuove fonti di acquisizione contatti.


Alla maggior parte delle aziende il fatto di scegliere più fonti di acquisizione clienti la maggior parte delle volte spaventa perchè la loro mente va subito all'equazione più sorgenti=più costi, tralasciando però la componente essenziale che, specialmente per quanto riguarda il web marketing, ci sono fonti di traffico che possono crearti degli importanti flussi di potenziali contatti a costi estremamente contenuti.


Proprio per questo la tua azienda forse ad oggi non ha il numero di clienti che si merita, perchè sei focalizzato solo su UNA fonte di traffico e magari non vedi le altre che invece potrebbero rivelarsi potenzialmente anche migliori di quella che hai scelto!


Le possibilità che la rete ci offre oggi per trovare clienti nuovi sono immense! 


Supponiamo che tu in questo momento abbia scelto il Pay Per Click come canale principale di acquisizione clienti: ti sarai certamente accorto che i costi di tale strumento, specialmente su Google lievitano di giorno in giorno, rendendo in certi casi, specialmente per le piccole e medie imprese, ritorni accettabili sugli investimenti spesso difficili.


Perchè non affianchi alle tue campagne PPC un blog informativo ad esempio, dove creare valore per i tuoi potenziali clienti settimana dopo settimana, mese dopo mese, in modo da posizionarti piano piano ai primi posti sui motori di ricerca ed affermarti come autorità nel tuo settore.


Il blog aziendale è uno strumento potentissimo, ma anche altamente sottovalutato, vuoi per mancanza di tempo da dedicargli, vuoi per scarsa predisposizione "naturale" delle aziende italiane alla comunicazione!!


Il tuo sito web è ottimizzato come si deve, è aggiornato, è creato con contenuti Ad Hoc per quanto riguarda la tua azienda ma soprattutto orientato a quello che il tuo potenziale cliente necessita per soddisfare i suoi bisogni?


L'ottimizzazione del tuo sito web o blog che sia, nei confronti del tuo cliente è FONDAMENTALE!


Stai sfruttando a dovere la tua presenza sui Social Network (Facebook, Twitter, ecc...) o pensi che BASTI la presenza con un profilo magari PRIVATO??


Se ancora non lo sai i Social Network stanno diventando uno strumento essenziale per ogni tipo di comunicazione, perchè sono veloci, immediati, virali per diffondere i tuoi messaggi, ma anche perchè quello che accade al loro interno è facilmente indicizzato sui motori di ricerca.


Non li sottovalutare, non sono un giocattolino, possono diventare uno strumento di marketing impressionante, oltre che economico!


Hai mai pensato di stringere un' alleanza strategica con un' azienda che magari vende un prodotto che è complementare al tuo, o vedi tutti solo ed esclusivamente come concorrenti?


Pensaci bene a questa ultima cosa che ti ho detto perchè il 90% delle ditte italiane NON lo fa! Magari potresti essere tu fra i pochi! 


Potrei anche continuare ancora per molto, ma spero che ti sia arrivato in parte il messaggio che volevo trasmetterti, in particolar modo a te azienda o imprenditore che ti sei fissato sul tuo sistema per trovare clienti nuovi e NON vedi oltre, guardati intorno, vedrai che scoprirai molte più cose di quanto credi se riesci a tenere la mente aperta!


Naturalmente il mio consiglio spassionato è sempre lo stesso; gli strumenti per fare web marketing sono molteplici, ma vanno saputi usare correttamente per essere sfruttati al meglio e per questo ti consiglio di affidarti SEMPRE a un Consulente "vero", basta improvvisazioni!


Purtroppo il periodo di crisi, l' arte di arrangiarsi italiana, ecc.. fanno si che ogni giorno assistiamo al proliferare di nuovi consulenti di questo e quello, che così come nascono dopo poco spariscono, non prima di aver abbindolato qualcuno con false promesse ed avergli spillato un bel pò di soldi.


Concludo dicendo solo questo: diversifica le tue fonti di traffico, ce ne sono molte e se non sei esperto di marketing, per trovare clienti nuovi per la tua attività, affidati a Professionisti! Stop!




Buon business!!
Paolo 




Image: creativedoxfoto / FreeDigitalPhotos.net



Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.