giovedì 2 febbraio 2012

La Facebook Timeline può essere un ottimo strumento di marketing!



Ormai manca veramente poco al momento in cui tutti gli utenti di Facebook, che gli piaccia o no, saranno obbligati a convertire il proprio Profilo Privato, nella nuova Timeline, o Diario che dir si voglia!


Devo dire che in un primo momento anch'io non ero molto entusiasta di questa ennesima innovazione del social network blu, ma piano piano ho imparato ad apprezzarne non solo i contenuti puramente estetici, ma anche e soprattutto quelli funzionali.


Eh si perchè la Facebook Timeline non è l'ennesima novità creata così per sfizio dal Sig. Zuckerberg & Company, ma è un ulteriore passo verso un social media marketing sempre più efficace e quasi oserei dire "subliminale"


Ora sicuramente ti starai chiedendo perchè sto dicendo questo, su quali elementi posso basarmi per fare queste affermazioni. Te lo spiego subito!


Come ti sarai certamente accorto, il nuovo Diario è molto meno dispersivo e più ordinato dei vecchi profili in uso fino ad oggi, hai raggruppato tutto ciò che fai in un unico posto, facilmente consultabile ed in ordine cronologico.


Dal punto di vista estetico è subito evidente che, dando notevole risalto alle immagini utilizzando un formato molto più grande, esse assumono un' importanza primaria nella gestione del tuo profilo e del tuo modello di comunicazione. 


Cosa che devi assolutamente tenere sempre bene a mente quando si parla di social network come in questo caso Facebook: le immagini sono FONDAMENTALI!


Ma l' innovazione più significativa dal punto di vista marketing è che con la Timeline gli annunci pubblicitari, rimangono fissi allo scorrere del tuo Diario! In questo modo tutti i Facebook Ads, siano inserzioni, annunci o notizie sponsorizzate, hanno una notevole visibilità in più rispetto a prima.


Peccato che per il momento la Timeline sia riservata solo ai profili privati. Per quanto riguarda le pagine pubbliche non sappiamo ancora quando e se avverrà questo aggiornamento, ma considerando quanto detto sopra riguardo ai benefici che essa può portare in termini di visibilità, prima o poi ritengo che sarà un passaggio obbligato per dare un ulteriore impulso alla tua attività ed al tuo brand.


Si perchè ti ricordo, o, se ancora non lo sai te lo dico ora, che creare un profilo privato per un' azienda è VIETATO dal regolamento. Per promuovere attività, prodotti o servizi, hai bisogno di creare una pagina pubblica.


So quello che stai pensando: "Come vietato? Ogni giorno nascono nuovi profili privati da parte di aziende che mi mandano continue richieste d'amicizia"


Purtroppo è proprio così, Facebook non ha il controllo (per ora) e non può (o non vuole) impedire alle aziende di crearsi profili privati, ma ha la facoltà di cancellarli, appena se ne accorge, senza preavviso e facendoti perdere tutti i contatti che hai guadagnato!


Quindi non puoi usare un profilo privato per fare pubblicità DIRETTA a prodotti o servizi ma, attenzione, specialmente col nuovo Diario, lo puoi utilizzare come forma pubblicitaria INDIRETTA a supporto ad esempio alle tue Pagine Fan!


Ma di questo parleremo un' altra volta.....


Alla prossima,
Paolo

Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.