giovedì 9 febbraio 2012

Le Pagine Fan di Facebook non hanno più molta visibilità? La colpa è di Facebook stesso!!

Se hai, o gestisci per conto di qualcuno una Pagina Fan su Facebook, molto probabilmente ti sei accorto che ultimamente la loro visibilità è diminuita in modo piuttosto significativo.


Si parlava già da tempo di un possibile effetto "saturazione", visto il massiccio incremento di Pagine Fan che vengono giornalmente create e di nuove persone che si iscrivono al social network blu.


E' vero, su Facebook c'è talmente tanta gente e va tutto così veloce che per forze di cose le persone son sempre più distratte e non riescono ad intercettare tutto quello che scorre nella loro home, tanto meno a seguire gli aggiornamenti di tutte le Pagine di cui son diventati Fan!


Prima era molto più semplice promuovere una Fan Page; ad esempio potevano essere suggerite da tutti, non solo dagli amministratori come avviene oggi, ma ciò creava parecchio Spam, quindi Facebook ha deciso di limitare questa operazione ai soli amministratori della Pagina stessa. Ma al tempo stesso fa e CONTINUA a fare un gravissimo ERRORE!


Sono fermamente convinto, a meno che qualcuno non mi dia un buon motivo per smentirmi, che la sempre più scarsa visibilità delle Pagine Fan sia da imputare, non solo al proliferare di nuove Pagine Pubbliche ma, all'utilizzo di profili privati da parte di aziende per promuovere prodotti o servizi!


E' questo secondo me il grande errore di Facebook, perchè, visto che da regolamento è VIETATO utilizzare profili privati per scopi promozionali, non capisco perchè il social network più seguito del mondo continui a tollerare questo comportamento, che porta a molta più Spam di prima, dispersione, proliferazione di profili di ogni tipo, con conseguente infastidimento degli utenti e relativa perdita d'interesse.


Ora, io credo che sia difficile anche da parte di Facebook riuscire ad intervenire su milioni di profili di questo tipo e nessuno penso possa pretendere questo, dico solo che mi sembra impossibile che non possa intervenire a monte, NON consentendone proprio la creazione attraverso un sistema automatico o qualcosa di simile!


D'altra parte questo dovrebbe essere in primis nel loro interesse, oltre che in quello di chi con Facebook ci lavora anche seriamente!


Quindi che fare per consentirci di mantenere un efficace social media marketing con le nostre Pagine Fan?


Come dicevo nel post della settimana scorsa possiamo sfruttare la nuova Facebook Timeline che al momento attuale è disponibile solo per i profili privati!


ATTENZIONE, il nuovo Diario può essere utile come forma di marketing INDIRETTO a supporto delle nostre Pagine Fan per veicolare gli utenti sulle stesse, sfruttando le potenzialità che la nuova Timeline ci offre.


Si perchè coi nuovi profili avrai un aumento naturale della visibilità grazie all'utilizzo di immagini più grandi, oltre ad una maggiore importanza e risalto della sezione "informazioni", dove puoi catturare l'attenzione del tuo visitatore e in qualche modo fidelizzarlo parlandogli di te e facendoti conoscere, prima ancora di farlo divenire Fan della tua Pagina.


Questo si può fare con i profili privati, ma mi raccomando non iniziare a Spammare anche te a destra e a sinistra perchè in giro oggi come non mai questa categoria pare che non conosca crisi :)


A presto!


Paolo 


Image: Nutdanai Apikhomboonwaroot / FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.