giovedì 22 marzo 2012

Fare Web Marketing è sempre più difficile? E' vero ma non scivolare su questi 2 errori!!

Come da sempre sostengo in questo blog e in generale in tutta la mia attività di consulente, il web marketing oggi, potrebbe salvare la vita di diverse aziende, peccato che non in molti sappiano sfruttare questa grandissima opportunità come si deve.


Anzi, negli ultimi mesi noto addirittura un' accentuarsi di questo fenomeno, dovuto alla PAURA del futuro e della crisi in generale. Tutto questo è estremamente SBAGLIATO!


Voglio essere molto realista e far aprire gli occhi a chi ancora nel 2012 cerca di ignorare la realtà dei fatti: trovare clienti nuovi diventa ogni giorno più difficile, è sicuramente un dato di fatto che non ci possiamo permettere di trascurare....ma proprio per questo ADESSO, come non mai saper sfruttare correttamente il tuo sistema di marketing diventa INDISPENSABILE!


Oggi più che mai c'è bisogno di creare il tuo sistema di vendita seguendo le linee guida di un web marketing sartoriale potente, efficace, tagliato su misura dei tuoi clienti, ma al tempo stesso costruito addosso ai TUOI punti di forza che devono essere sempre più specifici e settoriali.


Invece tutto questo non sembra spesso essere considerato dalle aziende che la cosa che riescono meglio a fare è tutto l' OPPOSTO, con conseguenze spesso disastrose!


Le 2 cose che quasi tutti fanno e che invece dovrebbero evitare come la peste sono principalmente 2:

  1. Abbassare i prezzi.
  2. Cercare di vendere a tutti.

Ecco, se anche tu sei un imprenditore, un consulente, o hai un'azienda che sta adottando questi sistemi per "combattere" la crisi, sappi che stai contribuendo ad ALIMENTARLA invece!

Non ci credi? Allora ti dico subito il perchè:

1) Abbassando i prezzi ti stai infilando in una spirale molto pericolosa dalla quale puoi uscire solo con la magra soddisfazione di aver sminuito il tuo lavoro, i tuoi prodotti, i tuoi servizi ed aver attratto solo clienti di scarsa qualità che non sono minimamente interessati a mantenere un rapporto continuativo con te, ma che gli importa solo di avere quello che desiderano al minor costo possibile. 

Il risultato migliore che puoi ottenere così facendo è che sarai percepito come uno di quelli che pur di vendere qualcosa è disposto a svendere il suo lavoro per un profitto del tutto insignificante, quindi non puoi essere considerato come un professionista ma solo come un semplice venditore....UNO DEI TANTI!!

2) Cercare di vendere a tutti è invece tutto l'opposto di quello che un sistema di efficace web marketing sartoriale potrebbe farti ottenere.

Purtroppo però quello che vedo succedere sempre più frequentemente è che parecchie persone hanno ancora la concezione SBAGLIATA che tanto è meglio che poco, non considerando il fatto che quando si cerca di colpire tutti il risultato più probabile è che invece non si arriva invece a NESSUNO!

Un marketing orientato verso tutti provoca inevitabilmente uno spreco assurdo di tempo e risorse fisiche ed economiche, cosa che al giorno d' oggi non puoi assolutamente permetterti!

Anche in questo caso, come esattamente per l'abbassamento dei prezzi, la percezione che il tuo cliente avrà di te non sarà mai quella di un servizio o prodotto specifico e di qualità, che sia in grado di soddisfare a pieno le sue esigenze, ma, anche in questo caso, sarai uno come tanti altri che si propongono tutti allo stesso modo facendo disperdere miseramente nella massa il tuo messaggio di marketing!


Ora capisci perchè dico che al giorno d'oggi è ancora più importante affinare le tue capacità, migliorare la qualità dei tuoi prodotti o servizi ed il tuo sistema di comunicazione, orientandolo a nicchie sempre più specifiche, non importa il numero dei tuoi clienti, quello che conta è la qualità di quello che potrai offrire loro e soddisfare in pieno i loro bisogni, in questo modo anche numeri non eccessivamente elevati potranno fare la differenza ed il tuo sistema di vendita,  basato su corrette tecniche di web marketing, potrà avere tutta la sua efficacia!!


A presto!
Paolo


Image: Chris Sharp / FreeDigitalPhotos.net



2 commenti:

  1. Quanto è vero!
    Noi come consulenti in ambito informatico lo sperimentiamo continuamente.
    File di imprenditori che vorrebbero la qualità di un servizio e poi si gettano tra le braccia del primo "venditore ambulante" (senza offesa per i venditori ambulanti).
    Salvo poi tornare dopo un anno e chiedere di riconsiderare un lavoro in cui hanno buttato inutilmente soldi ed energie.

    RispondiElimina
  2. Si, purtroppo la realtà odierna è proprio questa, indipendentemente dalla "crisi", c'è questa specie di regola autoimposta di dover riuscire ad ottenere lavori ad un prezzo sempre minore non considerando assolutamente la qualità!

    Purtroppo però questo può andar bene sul BREVE periodo, ma le aziende e gli imprenditori in genere, dovrebbero invece fare i conti sul LUNGO di periodo, perchè è solo li che verranno fuori tutte le magagne legate spesso ai prezzi "stracciati"!

    RispondiElimina

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.