giovedì 1 marzo 2012

Trovare Clienti Nuovi su internet senza avere un sito? Si può!



Succede sempre più spesso che mi venga fatta questa domanda da imprenditori o professionisti che hanno intenzione di iniziare ad usare internet per trovare clienti nuovi per i loro prodotti o servizi e spesso chi me la pone rimane stupito dalla mia risposta perchè la ritiene abbastanza strana...ma NON lo è!


Sembra un affermazione azzardata per il solo motivo che quasi tutti sono sempre legati alla vecchia concezione di "sito vetrina", ovvero il classico sito istituzionale che fa bella mostra di se ma ai fini di web marketing NON serve assolutamente a NIENTE!


Ebbene si, ne ho parlato spesso anche in questo blog ma a quanto pare non è mai abbastanza e quindi te lo ripeto ancora una volta: per trovare clienti nuovi sul web un sito "normale" nel 2012 non funziona più, anzi, avere un sito non è nemmeno necessario!


Ti sembra strano vero? Ti assicuro invece che è proprio così e adesso ti spiego il perchè!


Per comprendere bene questo concetto devi prima di tutto considerare che ci sono parecchie differenze fra il web marketing sartoriale e quello tradizionale e di conseguenza hai necessità di un tipo di approccio molto diverso nei confronti dei tuoi potenziali clienti.


Ormai siamo invasi da siti e blog di ogni genere, l'impulso di navigare in continuazione saltando da un sito all'altro è forte, ci sono talmente tante informazioni on line che la cosa che è più facile ottenere è PERDERSI. 


Diventa quindi indispensabile che tu adotti un sistema tale da far si di catturare l' ATTENZIONE e TRATTENERE il più a lungo possibile il tuo futuro cliente concentrato su di te e su quello che hai da offrirgli, cosa che difficilmente puoi fare con un sito "classico".


Come fare allora a comunicare nel modo giusto le tue offerte, la tua attività, i tuoi prodotti o servizi con il tuo "sito vetrina" o addirittura non avendone nemmeno uno? Usando una o più landing page!


La landing page è in sostanza una pagina unica, un minisito, una lettera di vendita, molto SEMPLICE ma molto SPECIFICA, ottimizzata per una certa parola chiave e che ha l'unico scopo di catturare in pochi secondi l'attenzione dell'utente e fargli compiere UNA determinata azione, che in genere è quella di fornire i propri dati per essere ricontattato!


Naturalmente questa pagina deve essere strutturata in modo particolare e seguire delle apposite linee guida per essere funzionale, ma questo lo vedremo la prossima volta, la prima cosa che ora devi sapere è che tale pagina può essere "attaccata" ad un normale sito oppure avere vita propria con un dominio dedicato ed è ad oggi il sistema più efficace per trovare clienti nuovi su internet.


Se vuoi saperne di più...resta sintonizzato :)


Paolo




Image: jscreationzs / FreeDigitalPhotos.net



Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.