mercoledì 4 aprile 2012

Social Media Marketing ancora sconosciuto? Sembra incredibile!

Hai mai provato a contare quante volte al giorno senti dire la parola Facebook? Che tu sia a lavoro, a spasso, al supermercato, al bar, in autobus, in macchina, in casa, in mezzo ad una piazza o in cima ad un monte poco importa, non c'è angolo della terra dove non sia arrivata questa parola: Facebook è ormai di uso comune OVUNQUE!

Dico Facebook perchè è ormai il social network numero 1, il più conosciuto, ma lo stesso discorso vale anche per Twitter, You Tube, ecc... che, se pur in maniera minore qui in Italia, fanno parte ormai del vocabolario comune della maggior parte delle persone.

Questa grande diffusione quindi dovrebbe far riflettere su quanto potenti questi strumenti possono essere se saputi sfruttare nel modo giusto per costruire una solida strategia di social media marketing!

La maggior parte delle volte però accade un fenomeno strano; i social network vengono associati al solo, puro e semplice "cazzeggio" (cosa per cui si sono nati), facendo PERDERE così alle aziende l'opportunità di INCREMENTARE velocemente e notevolmente i propri profitti RISPARMIANDO!

Ho già parlato più e più volte fino alla noia della mentalità troppo chiusa delle aziende e imprenditori italiani, ma ogni volta che mi trovo a discutere con alcuni di loro ho la conferma di quello che penso!

Il social media marketing è oggi una REALTA' che nessuna azienda può permettersi di ignorare, non si può essere così ciechi di fronte ad un fenomeno del genere! 

Non capire l'importanza del social marketing oggi può significare il fallimento della tua azienda domani!

Rifletti un attimo su quanto detto all'inizio; di quello che succede su Facebook, Twitter, ecc...se ne parla OVUNQUE, allo stesso tempo il tuo messaggio può arrivare OVUNQUE e sempre OVUNQUE ci sono persone che hanno dei bisogni che TU con i tuoi prodotti o servizi puoi soddisfare!


Potenzialmente hai delle possibilità IMMENSE di arrivare ad intercettare persone in tempi relativamente brevi e molto più facilmente ed economicamente di quanto non avvenga con qualsiasi altra forma di advertising o pubblicità tradizionale!


Non solo, la grande possibilità dei social network e di una corretta strategia di social media marketing ad essi associata, darà il meglio di se quando riuscirai ad instaurare una giusta comunicazione con i tuoi clienti o potenzialmente tali! E' qui che puoi davvero fare la DIFFERENZA e sai perchè?


Perchè darai un aspetto più umano alla tua azienda, alla tua professione, al tuo sistema di vendita! Da che mondo è mondo le PERSONE preferiscono comprare dalle altre PERSONE più che dalle ditte! Pensaci bene se anche per te non è così!


ATTENZIONE però! Per corretta comunicazione intendo riuscire ad instaurare un dialogo con il tuo pubblico di riferimento che sia capace si di capire i loro gusti, bisogni, necessità, ma anche in grado di accettare e gestire suggerimenti, critiche e lamentele nel miglior modo possibile!! 


Quest' ultima cosa è IMPORTANTISSIMA e spesso sottovalutata perfino dai grandi Brand, basti pensare all'ormai famoso caso di Patrizia Pepe su Facebook, nel quale la non proprio corretta gestione delle critiche in poco tempo ha rischiato di far parecchio male anche ad una solida azienda come questa!


Quindi i social network se saputi usare bene, coi giusti messaggi, possono essere una manna dal cielo, in caso contrario, se pensi di non essere sufficientemente preparato, prima di fare dei danni irreparabili, fatti aiutare da professionisti! Mi raccomando!!


Buon lavoro!
Paolo

Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.