giovedì 31 maggio 2012

Fare Web Marketing oggi? L' importanza della Squeeze Page!

In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, fatto di incertezze, fallimenti, paura del futuro, senso di abbandono da parte delle istituzioni, attuare una corretta strategia di web marketing potrebbe salvarti la vita professionale e contribuire a dare una svolta definitiva per uscire dalla cosiddetta "crisi economica"


Oggi, nel disastroso anno 2012, una giusta strategia di web marketing, ti consente di aprire le porte ad innumerevoli opportunità, come mai prima d'ora.


C'è da dire però che una corretta strategia promozionale è costituita da un sistema di comunicazione che va pianificato e costruito adeguatamente attorno a te ed il tuo business e soprattutto in base alle esigenze del tuo mercato di riferimento.


Una efficace strategia di web marketing sartoriale quindi dovrà seguire delle fondamentali mosse, dei passaggi logici che ti consentiranno di ottenere risultati importanti, qualunque sia il tuo mercato ed il tuo business on line. 


Il primo passaggio, che oggi come non mai ha assunto un importanza fondamentale è avere una....


Squeeze Page: la prima pagina in assoluto con la quale devi accogliere in tuoi visitatori deve essere questa! Una pagina estremamente semplice, ma al tempo stesso ultra efficace, che deve avere il SOLO scopo di raccogliere i CONTATTI (mail) dei tuoi visitatori in modo da poterli ricontattare in futuro. Per essere altamente funzionale essa deve essere costituita da:

  • Un messaggio chiaro e diretto; niente giri di parole, arriva subito al punto. 
  • Un' offerta motivante; puoi ad esempio offrire un report gratuito, una guida su qualcosa di inerente a ciò che il visitatore sta cercando, ecc... per incentivarlo a lasciarti la sua email.
  • Non vendere nulla; su questa pagina NON devi assolutamente vendere, offri qualcosa, che sia un contenuto di valore, una guida per imparare a fare qualcosa, un tool appena scoperto, uno strumento per migliorare il lavoro, uno sconto...qualsiasi cosa, basta che sia GRATIS!! Se intendi vendere subito su una squeeze page sei fuori gioco!


Oggi il problema principale del web è che c'è troppa offerta di qualsiasi cosa e se vuoi riuscire a trovare clienti nuovi hai un solo sistema a disposizione: quando un utente arriva devi invogliarlo a farlo RIMANERE, altrimenti se scappa subito può darsi che da te non tornerà mai!

Tutto questo può essere fatto con delle apposite squeeze page altamente motivanti!

Se stai muovendo adesso i primi passi nell' ambiente web marketing e ti stai chiedendo che tipo di pagina sia mai questa, l' esempio più pratico che ti posso fare per renderti l' idea è di guardare quello che hai probabilmente davanti agli occhi ogni giorno; prova a pensare a Groupon, il re delle squeeze page!



Groupon ha una comunicazione estremamente semplice ma di una funzionalità devastante, ed è costituita tutta da questo tipo di pagine, semplicissime, che arrivano subito al punto e che hanno delle offerte alle quali difficilmente si può dire di no! 


Quindi, in sintesi; l' utente sta girando da ore su internet, magari ha anche trovato quello che cerca ma......si ritrova a dover scegliere fra centinaia di offerte tutte UGUALI, è qui che devi entrare in gioco tu, esci dal branco, cattura la sua attenzione e fai la tua offerta forte!


Se farai questo nel modo corretto, i tuoi visitatori non avranno dubbi su chi scegliere e potrai facilmente farli scivolare verso di te e presentargli tutte le tue proposte anche in futuro!


Buon lavoro!
Paolo




Image(s): FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.