giovedì 14 giugno 2012

Trovare Clienti Nuovi senza avere un mercato? Pura follia!

Quando ho iniziato ad occuparmi di web marketing e hanno cominciato ad arrivare le prime richieste da parte di imprenditori e professionisti che volevano sfruttare il canale internet per trovare clienti nuovi mi son trovato spesso di fronte ad un grosso problema che non era nemmeno stato considerato da parte loro finchè non gliel' ho fatto notare: la totale assenza di un mercato!!   


Ebbene si, ti sembra strana questa affermazione? Figurati la mia faccia quando mi son sentito fare un certo tipo di richieste. 


La prima impressione che ho avuto, trovandomi ad analizzare i vari mercati di riferimento che mi venivano chiesti, è che molte volte gli imprenditori son talmente "viziati" e convinti di quello che fanno che danno per SCONTATO, non solo che agli altri piaccia e sia di grande utilità o interesse il loro prodotto o servizio, ma ritengono evidente che ci sia già un mercato esistente senza prendersi la briga di fare questa ricerca PRIMA!


Si, l'ho detto tante volte, lo voglio ripetere fino alla noia e questo vale per ogni prodotto o servizio, sia esso un prodotto digitale (ebook, corso, audio, video, ecc..) sia esso un prodotto fisico di qualsiasi tipo, sia un servizio di qualunque genere, partire dagli stessi e SOLO DOPO andare alla ricerca di un mercato, specialmente su internet è una vera follia!!!


La prima regola di un efficace strategia di web marketing, ma stesso discorso vale anche per il marketing off line è : "non sparare a casaccio, mira bene alla tua nicchia" .


Accertarsi prima della sua reale esistenza ed imparare a conoscere la tua nicchia di mercato non è una mossa consigliata caldamente, è un passaggio INDISPENSABILE che può determinare il successo o il fallimento del tuo prodotto o servizio!


Con estremo stupore invece vedo sempre molti imprenditori che prima realizzano il proprio prodotto e dopo cercano il mercato di riferimento per trovare clienti nuovi sbagliando clamorosamente!


Oggi abbiamo questa grossa opportunità offerta da internet, ovvero la possibilità di sapere in pochi click, non solo se c'è un mercato di riferimento reale per tutte le nostre proposte, ma possiamo conoscere anche la cosa più preziosa: i suoi numeri!!


Alla luce di tutto questo è semplicemente assurdo non considerare e soprattutto non sfruttare questa potentissima risorsa, la quale avrà molteplici effetti sulla tua attività fra i quali i 2 principali saranno;

  1. Consentirti di evitare sprechi in investimenti che non avranno il ritorno desiderato.
  2. Potrai facilmente adattare il tuo prodotto o servizio alle esigenze SPECIFICHE del tuo pubblico di riferimento.
In particolare questo secondo punto è importantissimo quanto sottovalutato e questo perchè tantissimi imprenditori e sottolineo tantissimi, sono ancora oggi legati alla vecchia concezione che "generico è meglio che specifico" perchè si illudono che così facendo riusciranno a conquistarsi una maggior fetta di mercato.

Beh, mi dispiace se anche tu che leggi sei uno di questi ma al giorno d' oggi non funziona più così; se vuoi emergere e conquistarti una buona credibilità agli occhi dei tuoi potenziali clienti devi essere il più SPECIFICO possibile!

Detto questo da dove puoi partire per accertarti dei numeri del tuo mercato?

Niente di più facile! Lo strumento numero uno è sempre questo: AdWords Keyword Tool. 

Inizia subito la tua ricerca!

Paolo


Image: renjith krishnan / FreeDigitalPhotos.net



2 commenti:

  1. Condivido parzialmente: non si può "creare" in vista del mercato e alle dipendenze del mercato, pena il conformismo.
    Uno crea, se poi c'è già un mercato, benissimo, se no, lo si può creare di sana pianta. Siamo così in occidente proprio perchè dei geni della corruzione hanno corrotto l'umanità con le pubblicità e ci hanno tartassato tanto da diventare dipendenti di nutella, caffe, sigarette, jeans firmati, grand soleil, pasta barilla, pizza e così via. Le cose hanno funzionato così; poi, chiaramente, se non funzionano più così, Dio sia lodato.

    RispondiElimina
  2. Ciao Fra,

    non ne faccio sicuramente un discorso di conformismo, ne escludo che si possa creare un nuovo mercato, ci mancherebbe, il post è riferito al fatto che, oggi il mercato on line ci da i mezzi per analizzare praticamente tutto e il modo più veloce e diretto per evitare perdite di tempo e denaro è fornire al mercato i prodotti o servizi che sta GIA' cercando!

    Questa è la strada più semplice ed immediata per chi vuol fare business on line: "io sto cercando la cosa X, tu sei già li che me la vendi"....pratico, veloce e soprattutto MIRATO!

    Ci sono poi ovviamente altre strade e tante sfaccettature, meno dirette e sicuramente un pò più lunghe e macchinose, il solo creare un mercato nuovo è una strategia di vendita che può essere vincente, ma che richiede molte più risorse ed investimenti di energie di un Direct Response Marketing fatto come si deve!

    Grazie per il contributo :)

    RispondiElimina

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.