giovedì 20 settembre 2012

Web Marketing e colori: un' accoppiata spesso vincente ma trascurata!

In questo post voglio affrontare un argomento che troppo spesso viene sottovalutato e assolutamente ritenuto non rilevante in termini di web marketing e comunicazione on line: il corretto utilizzo dei colori!

I colori sono da sempre una costante di tutto ciò che ci circonda; ci danno indicazioni ed informazioni importanti, sono associati spesso (anche a livello inconscio) a significati ben precisi, creano diverse impressioni e stati d'animo, ecc..

E' importante quindi capire il significato dei singoli colori perchè ciò ti permetterà di poter comunicare in maniera molto più efficace e convincente col tuo pubblico di riferimento, sia che tu lo voglia fare on line che off line.

Prova un attimo a guardarti intorno.....scoprirai subito che in tutto ciò che vedi avrai in automatico delle associazioni mentali e delle sensazioni molto diverse da colore a colore! Lo stesso avviene a chi visiterà il tuo sito internet!

Diventa quindi molto importante scegliere una grafica curata, piacevole e di grande impatto, anche perchè il nostro cervello ci mette appena una frazione di secondo a ricevere una sensazione positiva o negativa alla visione del sito e del suo abbinamento di colori!

Quindi oltre a contenuti di valore, giusta formattazione dei testi, ottime offerte di prodotti e servizi, ecc..la corretta strategia per fare un web marketing convincente e proficuo è anche adottare una certa accortezza nella scelta dei colori del nostro sito web.

Vediamo una panoramica dei colori più comunemente usati ed il loro significato:  

Nero: 


è il colore dell' eleganza e dello stile per eccellenza. 

Molto usato da chi vuole dare una certa formalità e prestigio al proprio sito. 

Se saputo usare insieme a colori tenui, conferisce ai siti un aspetto che trasmette classe e raffinatezza e da la percezione di estrema qualità a tutto ciò che su essi viene proposto.

Attenzione a non abbinarlo a colori troppo vivaci perchè può avere un effetto un pò troppo aggressivo e scarsa leggibilità dei testi, va quindi dosato ed abbinato con estrema cura.

Bianco: 


il colore che meglio trasmette un grande senso di pulizia, ordine, luminosità.

La carta vincente è associarlo sicuramente al nero, in modo da avere il massimo contrasto ed ampia leggibilità dei testi.

Il bianco è anche associato all'igiene e per questo motivo ne viene fatto largo uso su tutti quei siti relativi alla sanità (farmacie, ospedali, studi medici, ecc..)

Questo colore è particolarmente sfruttato per dare rilievo ai contenuti di un sito internet, in quanto se saputo usare adeguatamente esso è in grado di dare risalto subito a colpo d' occhio ai vari singoli elementi che compongono la pagina web.

Rosso: 


un colore questo dai molteplici significati, che va usato con particolare attenzione.

Se è vero infatti che il rosso rappresenta il potere e stimola all' azione è altrettanto vero che esso simboleggia anche il sangue e quindi il pericolo.

Pensa ad esempio ai segnali stradali o ai semafori, il rosso simboleggia un avvertimento che devi rispettare per evitare problemi.

Alla luce di questo quindi non è particolarmente indicato su tutti quei siti che trattano argomenti che potrebbero ricondurre l' utente a situazioni spiacevoli (vedi dentisti, chirurghi, medici in generale, ecc..)

Arancio: 


uno dei colori più caldi, simboleggia l' estate, l' energia, pensa ai vari integratori per lo sport, spesso hanno questo colore, non a caso!

Allo stesso tempo però questo è anche il colore del vantaggio, delle offerte, del risparmio....e nell' universo on line è spesso usato per evidenziare offerte speciali, prezzi ribassati, pulsanti con inviti all' azione, con un accorgimento; non ripeterlo troppo spesso nella pagina che potrebbe facilmente stancare l'occhio e rendersi inefficace!

Blu: 

uno dei colori più rilassanti alla vista, rispecchia il cielo e il mare, fresco e calmante, suscita professionalità e affidabilità.

E' senza dubbio uno dei colori più "facili" da utilizzare, in quanto risulta gradito pressochè da tutti, per questo ampiamente usato specie nelle home page e nelle pagine di atterraggio!


Verde:

storicamente il colore della natura, quindi molto gradevole e rilassante per la mente, al contrario del rosso indica "via libera" (pensa sempre all' esempio del semaforo)

Tuttavia alcune sfumature, specie quelle di verde scuro, richiamo al tempo soldi, successo e potere.

Puoi quindi adottare tale colore per scopi anche molto diversi fra loro.

Marrone: 


nei secoli il colore della terra, ma anche dell' autunno se mischiato col giallo e l' arancione.

Risulta un colore molto gradito, perchè da credibilità e stabilità e limita gli effetti spesso eccessivi del rosso puro.

Particolarmente apprezzato in tutto il bacino del mediterraneo in quanto tale colore da al sito un senso di appartenenza a tale ambiente.


A questo punto non ti resta che iniziare a "dipingere" adeguatamente il tuo sito! ;)

Paolo

Image: FreeDigitalPhotos.net



Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.