giovedì 4 ottobre 2012

Web Marketing Sartoriale al GT Study Day di Montecatini

Sabato scorso, 29 settembre 2012, si è svolto a Montecatini Terme il GT Study Day per il turismo, che, per chi ancora non lo sapesse, fa parte di una serie di eventi formativi molto importanti che si svolgono un pò in tutta Italia e richiamano tantissime aziende, professionisti, appassionati ed operatori del settore.

Non partecipo spesso "fisicamente" a workshop ed eventi di questo tipo e preferisco, quando possibile, sfruttare ciò che la tecnologia ci permette oggi per seguirli sui nostri pc, ammortizzando così tempi e costi necessari per gli spostamenti.

Gli eventi GT però sono sempre una garanzia di qualità, professionalità e formazione come pochi altri e quando c'è l' opportunità di averli così vicini da casa partecipo con molto piacere perchè la componente "live" fa sentire la differenza.

Ho quindi deciso di partecipare come web marketing sartoriale, ma soprattutto nella veste del consulente Paolo Verdiani e devo dire che l' evento ha rispettato pienamente le aspettative!

Svariati gli argomenti trattati, tutti molto interessanti, che hanno avuto come tematica di riferimento il web marketing turistico si, ma gran parte di essi applicabili al tempo stesso a tanti altri settori.

Parte fondamentale dell' evento sono stati a mio avviso i 10 consigli per aumentare la visibilità su YouTube di Giorgio Tave, che sfruttando il momento di boom della videocomunicazione ti consentono di far leva su di essa e riuscire a posizionarti e utilizzare questo canale anche in maniera un pò insolita.

Importanti novità spiegate da Luca Bove sul nuovo Google + Local e sull' unione col precedente Google Places, che in molti pensano (come il sottoscritto) che non ci sia più ma invece è vivo e vegeto e se saputo unire correttamente a Local può dare notevoli vantaggi.

Per chi utilizza spesso Google AdWords come me, un intervento particolarmente apprezzato è stato quello di Monia Spartà, direttamente dalla sede Google di Dublino, che, oltre a presentare il nuovo programma Google Engage per le aziende, da esaminare ancora a dovere, ha illustrato anche tattiche ed esempi di remarketing su campagne Display Google AdWords che mi hanno fatto rivalutare un pò un sistema che di solito non uso in quanto la ritengo una tattica troppo invasiva, ma con i giusti accorgimenti vale la pena di essere sfruttata.

Rimanendo in tema Google AdWords non poteva mancare anche l' intervento di Francesco Tinti, vero esperto della suddetta piattaforma, che ha snocciolato una serie di tecniche non propriamente "politically correct" da usare con prudenza, ma di grande impatto, che non tarderò ad utilizzare :)

Per quanto riguarda il Seo, molto interessanti anche gli interventi di Deborah Del Cortona, Cesarino Morellato e Sante J. Achille che hanno toccato spinosi argomenti, quali le ormai inflazionatissime e spesso usate a sproposito ma indispensabili recensioni su Tripadvisor, le sempre più difficili conversioni in un settore "affollato" come quello turistico e le rognose penalizzazioni dopo l' avvento di Google Penguin.

Insomma il bilancio di questa giornata è stato molto positivo, ne sono uscito sicuramente con un bagaglio di conoscenze arricchito e spero vivamente di riuscire ad essere presente anche ai prossimi eventi.

Complimenti a tutti e alla prossima!!

Paolo



Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.