venerdì 2 novembre 2012

Fare Web Marketing con la maledetta voglia di voler colpire tutti!

Ebbene si, ci risiamo, dopo l' ennesima richiesta di creare una campagna di web marketing per arrivare a più persone possibile, credo sia giunta l'ora di ricordare ancora una volta alcuni concetti importanti.

Sinceramente non capisco come mai sia così difficile instaurare nella mente degli imprenditori italiani il concetto che sta alla base del web marketing sartoriale, secondo il quale il voler colpire la massa è la cosa più sbagliata che si può fare!

Dico questo perchè, ad una delle prime domande che pongo alle aziende che si rivolgono a me per usufruire dei miei servizi, che è questa: "qual'è il vostro principale target di riferimento?" l' 80% delle volte è seguita da questa risposta: "beh un pò tutti"

Allora cara azienda purtroppo ti devo dire una cosa molto importante prima di proseguire ed approfondire le possibilità di collaborazione: la risposta è SBAGLIATA!

La concezione di voler vendere un pò di tutto ad un pò tutti purtroppo al giorno d'oggi non vale più!

Il discorso è valido per quanto riguarda il web marketing si, ma si estende facilmente anche al panorama off line, in quanto, in un mercato globale sempre più frenetico e competitivo, l'unico sistema che hai per poterti affermare se non sei un brand famoso è quello di trovare un sistema di differenziazione restringendo il tuo raggio di azione!

Si lo so, è una cosa che ripeto spesso e a tanti imprenditori spaventa questo argomento, perchè il primo pensiero che salta in mente è quello che così si perde una buona fetta di pubblico ma attenzione; bisogna sempre tenere a mente che vendendo tutto a tutti anche TU risulterai come TUTTI gli altri!

Non puoi, ma soprattutto non DEVI vendere e rivolgerti a tutti ma bensì individuare una nicchia di mercato, o meglio ancora una sotto nicchia molto specifica e concentrarti solo ed esclusivamente su quella con la tua campagna di web marketing sartoriale.

Non sai come fare per scovare e concentrarti su una nicchia specifica?
  • Ad esempio potresti restringere il tuo raggio di azione geograficamente e fornire prodotti o servizi per quella zona SPECIFICA.
  • Oppure SOLO su una determinata categoria di clienti con delle precise caratteristiche.
  • O ancora sulla MODALITA' di fornire i tuoi prodotti o servizi.
  • La cosa migliore che puoi fare è però il concentrarti su POCHI prodotti!
Se ci pensi bene i metodi di differenziazione sono molteplici, a volta basta dare un semplice aiuto alla fantasia, non serve un genio e non devi reinventare la ruota, spesso anche un piccolo accorgimento può fare la differenza.

Una volta stabilito il segmento su cui ti vuoi orientare, costruisci la tua campagna di web marketing intorno ad esso, in questo modo la tua credibilità aumenterà in maniera esponenziale, le persone acquisteranno fiducia e piano piano riuscirai a guadagnarti una fetta di mercato nella quale apparirai sempre più autorevole.

Naturalmente, se hai bisogno di aiuto o di approfondire l'argomento mi trovi qui

Paolo


FreeDigitalPhotos.net


Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.