venerdì 1 febbraio 2013

Il Grande Inganno del Web Marketing


Eh si, mi era riproposto di non cadere più in tentazione e riparlare di questo argomento, ma purtroppo gli eventi fanno si che anche stavolta debba intervenire a riguardo, dopo l'ennesima pubblicità INGANNEVOLE vista girare sui social network.

A parte il fatto che non capisco come mai un social come Facebook continui a permettere roba del genere, quando magari io faccio un annuncio "regolare" dove c'è una virgola fuori posto e non mi viene approvato...misteri.....

L'annuncio in questione parla ovviamente ancora una volta di web marketing e di come sia facile fare soldi on line impiegando solo poche ore al giorno, o alla settimana non ricordo bene, sicuramente l'hai visto anche tu e continuerai a vederne senza dubbio ancora nel tempo (se mi ricapita nei prossimi giorni aggiungo uno screenshot)

C'è stato in passato un gran proliferare di annunci di questo tipo, sembrava che fossero stati debellati ma evidentemente in periodi di crisi economica come quello attuale questi CIALTRONI, perchè di cialtroni si parla, trovano terreno fertile approfittando del bisogno sempre più impellente delle persone di crearsi un reddito alternativo, o di provvedere quanto prima a ritrovare un impiego che purtroppo è andato perduto recentemente.

Ora io non voglio scoraggiare nessuno ma voglio mettere in guardia tutti coloro che sono potenzialmente a rischio di NON cadere assolutamente in questo genere di truffe più o meno autorizzate!

Forse infrangerò i sogni di molti dicendo questo, ma sfortunatamente mi rendo conto che ancora oggi ci sono tante persone che, un pò allettate dall'idea di guadagni facili, ma la maggior parte proprio per bisogno effettivo di soldi cadono in questi inganni e buttano via il loro tempo e risparmi in sistemi che molto probabilmente NON FUNZIONERANNO mai!

La realtà è che oggi la parola web marketing è abusata e troppo spesso usata a sproposito, specialmente in Italia sono ancora molte le persone che non sanno nemmeno di cosa si sta parlando e vedono solo l'opportunità di guadagno facile! Purtroppo NON è così!

Fare web marketing NON è sicuramente una passeggiata, NON è una professione che si impara così da un giorno all'altro, NON è mettere dei link qua e la sperando che la gente ci faccia click sopra, NON è un lavoro dove si guadagnano migliaia di euro subito.....NON è la panacea di tutti i mali!

Anzi ti dirò di più, il mondo del web marketing è sempre più difficile e complicato, hai bisogno di formazione costante, aggiornamenti continui, investimenti di tempo e denaro, spirito di iniziativa, fantasia, grinta, pazienza, costanza, ecc....potrei continuare ancora all'infinito.

Con questo non voglio certo scoraggiare chi ha motivazioni sufficienti e grande volontà per intraprendere questa strada, voglio solo far prendere coscienza e consapevolezza a chi leggerà questo post che "professionisti del web" non si nasce e non si diventa nemmeno così da un giorno all'altro, c'è bisogno di molte cose prima di riuscire a lavorare e guadagnare il tuo meritato stipendio.

Personalmente ti dico che io ho iniziato il mio lavoro di consulente web marketing per vari motivi; passione, curiosità, sfida, ma anche bisogno si, perchè venivo da un'esperienza lavorativa disastrosa e di tutt' altro genere, ma questo non significa che ho iniziato a lavorare e guadagnare fin da subito, anzi parecchio ho SPESO, specie all'inizio.

Ho speso per la mia FORMAZIONE in corsi, coaching, webinar, e-book, seminari, ecc...non in sistemi miracolosi, e continuo a farlo anche oggi!

Se mi guardo indietro non credo di essere riuscito a guadagnare 1 euro prima di un anno! Si hai capito bene, io ho iniziato a guadagnare dopo 1 ANNO di formazione, non dalla mattina alla sera come in tanti millantano.

Si ma oggi tu guadagni in automatico senza fare nulla vero? NO, oggi lavoro anche 12 ore al giorno per assistere i miei clienti, ultimare i vari lavori e gestire i business già partiti.

Quindi se c'è una cosa che ti devi mettere in testa prima di intraprendere qualsiasi tipo di lavoro on line sappi che.....dovrai impegnarti MOLTO e su tutti i fronti!

Deluso da quanto detto in questo post? Allora lascia stare, forse il web marketing non fa per te, in ogni caso meglio che tu sia deluso e con i soldi in tasca che incaxxato perchè hai speso tutto inutilmente!

Paolo


FreeDigitalPhotos.net

4 commenti:

  1. Ottimo articolo.
    Effettivamente molti "allocchi" iniziano la loro attività di Web Marketing sull'onda dell'entusiasmo, pensando di guadagnare senza muovere un dito.

    E che dire, se fosse così saremmo tutti dei nababbi ;)

    A presto

    L

    RispondiElimina
  2. Grazie Lorenzo,

    eh si, purtroppo il binomio guadagnare tanto/lavorare poco è una leva molto forte ma assai sfruttata nel tempo, spesso mi meraviglio che ancora oggi nel 2013 le persone si facciano abbindolare così!

    Evidentemente c'è ancora bisogno di educare il popolo della rete a seguire la strada più faticosa ma che è quella giusta.

    Paolo

    RispondiElimina
  3. Il bello è che se guardiamo alla cosa dal lato degli investitori, cioè quelli a cui il "web marketing" si rivolge, non possiamo certo rassicurarli del fatto che il nostro mondo sia frequentato esclusivamente da professionisti, anzi ...
    E questo non può che screditare ulteriormente il settore, se ce ne fosse stato bisogno ...
    Bisognerebbe che questi "millantatori" del guadagno facile, fossero additati come la peste perché fanno male a tutti.

    RispondiElimina
  4. Eh si caro Ataru,

    l'ho detto e ripetuto molte volte che la nostra categoria è infangata sempre di più da questo genere di personaggi e l'unica soluzione è far prendere coscienza della cosa agli utenti finali dei nostri servizi, cosa che per il momento è abbastanza difficoltosa.....

    Paolo

    RispondiElimina

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.