giovedì 7 febbraio 2013

Il primo passo per un business on line di successo!

Come già ripetuto più e più volte in questo blog ed in vari commenti ed interventi in giro per la rete fare web marketing e costruire un business on line proficuo e duraturo non è affatto facile come ti fanno credere in tanti, ma è un'operazione che risulterà come il frutto di una strategia ben studiata a tavolino.

Se hai un business on line già avviato ma che stenta a decollare, molto probabilmente non hai pianificato a dovere il tuo progetto, se invece hai intenzione di metterne su uno ex novo, sappi che ci sono dei passi da seguire da cui non puoi esentarti, pena un sicuro fallimento di tutti i tuoi sforzi.

Mi è capitato in passato di vedere, ma lo stesso accade molte volte anche oggi, che le persone si lancino a capofitto nella vendita di prodotti o servizi senza avere la minima idea di cosa sia un'analisi di mercato preliminare!

Ebbene si, forse tu che leggi questo post penserai che è un'affermazione alquanto scontata oggi nel 2013, ma ti assicuro che questo è si il primo importante passo da fare, ancora prima di mettere on line il tuo prodotto o servizio, quanto altrettanto trascurato dalle aziende, specie quelle di vecchio stampo, che danno tutto per scontato, anche la vendita dei loro prodotti.

Ora, a meno che tu non sia un brand famoso (ma forse non saresti qui a leggere ciò che scrivo), indipendentemente da ciò che devi proporre, sia esso un servizio, un prodotto, fisico o digitale non importa, ti dico solo che, potresti finire come quelle aziende, imprenditori e professionisti che ad oggi, NON fanno un'accurata analisi del loro mercato di riferimento e falliscono miseramente con il loro progetto in men che non si dica, rimettendoci anche parecchio tempo e denaro!

Oggi internet ci da la bellissima e grandissima opportunità di sapere PRIMA ciò che le persone stanno attivamente cercando on line, perchè non sfruttarla e farsi trovare proprio per quello che vogliono?

Il marketing tradizionale on line non serve a niente, tu non puoi, non DEVI andare a sbandierare ai quattro venti che vendi e proponi questo e quello nella speranza che qualcuno ti noti, internet non è un cartellone pubblicitario al lato di una strada, non è una rete televisiva, non è insomma il luogo ideale per gridare a TUTTI ciò che hai da offrire.

L'approccio corretto per un corretto web marketing sartoriale e per ogni tipo di business on line che si definisca tale è quello di FARTI trovare SOLO da coloro che già potenzialmente stanno cercando quello che tu hai da proporre.

Quindi questo è un approccio, fra virgolette, più semplice (passatemi il termine) di quanto non sia una comunicazione di massa, così come avviene in radio, tv, per strada.

In sintesi, io sto cercando quel determinato prodotto o servizio, TU in quel preciso momento sei GIA' li che puoi soddisfare la mia richiesta! Capisci la potenza di un tipo di approccio simile? E' infinita, ovviamente se fatta come si deve e con prodotti e servizi di alta qualità alla base, cosa che do per scontato ci sia.

Nel panorama del web quello che paga sempre più di tutto è la specificità della tua offerta, intesa proprio come modo di comunicazione specifico ad un segmento di persone specifico, in quel momento specifico!

Attenzione quindi, tu puoi anche avere il prodotto o servizio più bello, utile, interessante o figo del mondo ma...........il TUO parere NON conta nulla!!

Si, hai capito bene, non importa ciò che tu pensi di ciò che proponi, non dare mai e dico MAI per scontato che ciò che piace a te sia apprezzato, conosciuto e soprattutto VOLUTO dal tuo potenziale pubblico on line, semplicemente perchè, molto più spesso di quanto si pensi non è assolutamente così!

Stai pensando ancora al tuo prodotto o servizio da proporre? Smettila subito e pensa invece prima al tuo mercato!!!! 

Paolo



FreeDigitalPhotos.net





Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.