venerdì 22 febbraio 2013

Trovare Clienti Nuovi ti costa troppo? Aumenta i tuoi profitti così!


Nonostante internet ci dia delle immense possibilità, inimmaginabili fino a qualche anno fa, come quella di inserirsi in mercati difficilmente raggiungibili con altri mezzi e dove, anche in questo periodo di grande difficoltà, si può prosperare con il proprio business on line, è innegabile che il costo di acquisizione per trovare clienti nuovi, in alcune tipologie di mercati, sia diventato molto elevato e a volte non completamente sostenibile dalla piccola e media impresa. 

Un passaggio importantissimo, quanto al tempo estremamente sottovalutato da imprenditori e aziende italiane è quello che si cerca sempre di trovare clienti nuovi il più possibile e si tralascia il fatto che per aumentare i propri profitti, una strada molto più semplice sarebbe quella di aumentare il valore di coloro che tuoi clienti lo sono già!! 

Non sto parlando in senso generico ma intendo proprio di aumentare il valore di ogni SINGOLO cliente che hai acquisito nel tempo!

Troppo spesso siamo talmente presi dalla frenesia di vendere e di trovare clienti nuovi in continuazione tanto da dimenticarci che effettuare una vendita su un cliente che hai GIA' acquisito il 90% delle volte risulterà molto più facile di quanto non sia farlo con uno nuovo.

Questo perchè? Sembra scontato ma in Italia si tende ad ignorare il fatto che un cliente che ha già effettuato un' acquisto da te l'ha fatto perchè ha deciso di fidarsi, ha quindi abbassato quella importante barriera che si trova fra te e chi magari ancora non ti conosce, ti ha dato fiducia, magari è rimasto completamente soddisfatto dal tuo prodotto o servizio che tu......NON lo ricontatti più!!

Ora, è vero che non tutti i prodotti o servizi si prestano ad una vendita ripetuta e continuativa, ma è anche vero che puoi sempre trovare prodotti complementari, affini, di valore maggiore, non è necessario che siano tuoi, ma possono essere anche di ALTRI!

Ecco una delle strategie più trascurate ma al tempo stesso potentissima: quella delle partnership!

E' ormai accertato che sul web la concorrenza, specie quella all'ultimo prezzo non paga più, anzi per il mio modo di vedere è una strategia assolutamente fallimentare che non porta a niente, ancora meno in settori altamente concorrenziali di base come il nostro, anzi ritengo ancora di più che anche nel web marketing l'unione fa la forza!

Ad un occhio poco attento quella delle partership può sembrare una strategia applicabile solo a determinati settori (ad esempio quelli digitali) e quindi un pò per questo, un pò perchè, come dicevo prima, c'è sempre la voglia di voler fare e guadagnare solo per se, non viene quasi mai considerata, ma ti posso assicurare che se ci pensi bene tale strategia ha delle aperture IMMENSE, molto probabilmente anche nel tuo business, on line o off line che sia!

Prova un attimo a pensare ad esempio ad un prodotto o servizio complementare o affine a quello che proponi te, se ci pensi bene sicuramente ti verrà in mente qualcosa......una volta che l'hai trovato inizia a cercare un'azienda che propone quel prodotto in particolare da affiancare al tuo.

Una volta individuato prodotto/servizio e azienda ecco la parte più interessante: contatta tale azienda, imprenditore o professionista che sia e proponigli la tua alleanza!

Dato che questa è una tecnica vincente si, ma usata veramente poco in Italia, molto probabilmente il tuo interlocutore rimarrà in un primo momento spiazzato dalla tua proposta, ma vedrai che accetterà di buon grado nel momento che tu gli spiegherai i vantaggi che potrete avere non solo entrambi voi, ma anche i vostri rispettivi clienti!

La partnership è assolutamente una strategia win win perchè il tuo alleato potrà avere accesso ad un parco clienti GIA' potenzialmente interessato al suo prodotto/servizio correlato al tuo a COSTO ZERO, tu avrai una percentuale sulle vendite e viceversa.

I VOSTRI clienti infine potranno avere una gamma di prodotti e servizi molto più completa magari accessibili a prezzi particolari, ottenibili grazie al minor investimento pubblicitari di entrambi i partner.

Capisci quanto può essere potente questa strategia? Scommetto che non ci avevi mai pensato nemmeno te!

Bene allora è venuto il momento che inizi a farlo!

Paolo

FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.