venerdì 10 maggio 2013

La Landing Page è dove si decideranno le sorti del tuo business


Quello della Landing Page è un argomento sempre molto caldo nell’ambito del web marketing e del business on line in generale; è utile, non è utile, va sul tuo sito, può avere vita propria, meglio lunga, o forse corta…e così via.

Sicuramente in un mondo come quello online, in continua evoluzione il modo di progettare e realizzare una landing page è profondamente cambiato nel corso degli anni, ma non è cambiato il suo preciso scopo e soprattutto la sua straordinaria efficacia in qualsiasi business tu stia operando!

Anzi, se vogliamo oggi essa assume ancora più importanza per la buona riuscita di ogni attività online che si rispetti, perché con l’aumentato e sempre crescente numero dei competitor, l’utente deve essere sapientemente convinto a scegliere TE piuttosto che un altro e per far questo ha bisogno di trovare una risposta SPECIFICA ad una sua precisa domanda, in quel determinato momento, cosa difficilmente realizzabile con un sito “istituzionale”.

In altre parole, la landing page deve comunicare brevemente il BENEFICIO principale che può avere l’utente scegliendoti ed un chiaro invito all’azione; che questa sia una vendita diretta, l’iscrizione ad una newsletter, la richiesta di un preventivo, una telefonata o ottenere l’indirizzo email, non fa differenza, tutta la comunicazione di questa pagina deve essere MIRATA ad ottenere una SINGOLA azione e solo quella.

Mi capita spesso di vedere landing page che a stento possono essere definite tali, piene zeppe di grafica, link esterni, banner, loghi giganti, ecc..ecco questo tipo di pagine NON possono funzionare perché una landing efficace deve essere prima di tutto SEMPLICE, si, convincente ma semplice!

Deve saper toccare le giuste corde dell’utente, arrivando subito al punto e avere un UNICO obiettivo, niente distrazioni, niente collegamenti esterni, niente giri di parole.

Ogni singola pagina deve mirare ad una singola azione soprattutto perché troppe scelte CONFONDONO incredibilmente gli utenti ed il tempo a tua disposizione nel frenetico mondo del web è veramente poco, difficilmente potrai avere conversioni soddisfacenti se lasci la facoltà di scegliere su più azioni sulla solita pagina.

Una landing page efficace deve essere quindi chiara, diretta, semplice ed essenziale e deve portare quasi per mano il visitatore a compiere l’azione desiderata, pena l’immediato abbandono del tuo sito e la scelta di un tuo concorrente che magari sa essere più convincente di te.

Ovviamente ci sono dei passi indispensabili da seguire per creare landing page performanti, di sicuro successo e che rispettino sempre anche i mutevoli e spesso discutibili standard dei motori di ricerca.

Che essa poi abbia vita propria o venga associata al tuo sito sarà la sua efficacia che determinerà il successo di tutto il tuo business. 

Un modo semplice, efficace e di sicuro impatto per creare landing pages graficamente belle e performanti senza saper programmare? 

Optimizepress è la miglior soluzione che ci sia al momento sul mercato! Non fartela sfuggire, le porte si sono riaperte solo per poco!

Paolo


Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.