venerdì 21 giugno 2013

Anche Facebook ha introdotto gli #hashtag


Ultimissima novità arrivata sul social network blu in ordine di tempo è l'introduzione degli #hashtag, esattamente come avviene già dalla nascita di Twitter.

Per chi non è esperto di Twitter o non conosce il sistema di funzionamento degli hashtag vale la pena fare una breve spiegazione sul loro scopo principale per capire i motivi per cui sono stati adottati anche da Facebook.

Molto semplicemente un hashtag altro non è che una parola preceduta da un cancelletto (#), che renderà tale parola cliccabile riportando in un unico luogo tutti coloro che stanno parlando di quel determinato oggetto, concetto, argomento, persona, ecc...

In questo modo potrete ancora più facilmente di prima seguire tutti gli argomenti che vi interessano maggiormente e contribuire con i vostri contenuti.

Per essere ancora più pratici nella spiegazione, ogni hashtag rappresenterà una pagina in più dove confluiranno i contenuti di tutti coloro che stanno parlando di quel determinato argomento e quindi con persone sicuramente interessate a quel determinato tema.

Facciamo un esempio, supponiamo che io voglia cercare l'hashtag #estate e vedere chi e di cosa sta parlando la gente su tale argomento:




Quindi, lato utente, un modo molto veloce e funzionale per trovare informazioni su un particolare argomento, ma l'introduzione degli hashtag ha ovviamente lo scopo primario di essere utile a Facebook stesso!

Con questa novità il social media marketing del colosso di Zuckerberg si arricchisce di un fondamentale tassello che stabilirà ulteriori connessioni che a loro volta andranno ad incrementare la Graph Search con tante informazioni in più che si riveleranno sicuramente un vero toccasana per Facebook e per i suoi inserzionisti!

Si perchè gli #hashtag, generando una nuova pagina creeranno uno spazio in più dove inserire gli Ads che risulteranno in questo modo maggiormente profilati e le inserzioni stesse che ti appariranno su tale pagine saranno sicuramente molto in tema e correlate all'argomento per il quale tu hai già dimostrato interesse.

Nell'esempio sopra digitando l'hashtag #estate possono uscire fuori inserzioni relative alle vacanze, cucina leggera, bevande dissetanti, ecc...capisci la potenzialità di questo nuovo sistema?

Ovviamente siamo ancora agli inizi e anche le inserzioni per il momento non risultano sempre profilate al massimo, ma senza dubbio il sistema verrà affinato sempre di più anche perchè ciò fa parte di una strategia ben più ampia con tante novità che ci attenderanno sicuramente al ritorno dalle vacanze.

Nel frattempo iniziamo a familiarizzare con questa ennesima innovazione :)

Paolo


Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.