venerdì 7 giugno 2013

Il Web Marketing oggi rimane una delle poche soluzioni per contrastare la crisi!

Un anno e mezzo dopo il mio post dove parlavo dell'effetto crisi, reso ancora più deleterio dalle comunicazioni dei media, per le aziende e gli imprenditori italiani, già poco propensi per natura agli investimenti pubblicitari e a qualsiasi forma di innovazione, oggi nel 2013 la situazione si è aggravata ancora di più.

Purtroppo la mentalità dell'imprenditore medio, specie quello di vecchio stampo, è rimasta a concezioni ormai superate e qualsiasi novità, fra cui il web marketing in primis, è vista con uno scetticismo tale da non essere nemmeno VALUTATA come dovrebbe essere fatto.

Questo è un scoglio molto grande da superare ed è la cosa che più penalizza e continuerà a penalizzare di brutto tutte le aziende italiane che non riusciranno ad evolversi e a rimanere al passo coi tempi.

Sarò molto diretto, come del resto mi piace sempre fare e ti dirò semplicemente questo: "Se non accetti il cambiamento prima di quanto tu creda sei destinato a scomparire!"

Sicuramente è una frase forte ma riassume la realtà che stiamo vivendo in questo momento storico molto particolare, dove la cosa migliore che si riesce a fare è RASSEGNARSI alla situazione e farsi trasportare dagli eventi senza fare NULLA!

La concezione della stragrande maggioranza delle aziende è questa: "C'è crisi manca il lavoro, la liquidità, dobbiamo risparmiare e per questo tagliamo i costi, personale, investimenti, ecc..."

Indubbiamente non è un periodo facile ma, la cosa peggiore è che non si vuol capire che spesso il solo poter percorrere una strada alternativa rispetto a quelle tradizionali potrebbe aprire degli scenari fino a qualche anno fa inimmaginabili!

Il web marketing ad oggi è una di queste strade da percorrere perchè con gli strumenti attuali a disposizione puoi raggiungere mercati, o meglio ancora segmenti di mercato molto specifici ed adottare un sistema di comunicazione  quanto mai efficace, che ti consente di raggiungere il tuo pubblico di riferimento in breve tempo ed in maniera assolutamente convincente, se saputo fare ovviamente.

Eppure tante, troppe volte gli imprenditori sembra proprio che non ci sentano da questo punto di vista, non capiscono che adottando un giusto sistema di comunicazione, potrebbero facilmente risolvere tanti loro problemi ed aumentare i propri profitti in maniera anche consistente.

Basti pensare al solo modello e-commerce, fino a qualche anno fa erano piattaforme sconosciute ai più e destinate ad un pubblico di nicchia, oggi ne nascono di nuovi ogni giorno, perchè secondo te?

Perchè quello dell' e-commerce è un modello di business online che FUNZIONA e funzionerà sempre di più negli anni a venire, ti offre possibilità immense, puoi raggiungere il tuo pubblico di riferimento ovunque nel mondo, anche negli angoli più sperduti, cosa che con un modello pubblicitario "normale" non è nemmeno pensabile.

Ho citato l' e-commerce ma potrei fare tantissimi esempi di realtà che prosperano alla grande on line nonostante la crisi, per il semplice motivo che una ristretta cerchia di imprenditori NON si sono rassegnati agli eventi ed hanno reagito, hanno avuto coraggio, hanno investito in una corretta strategia di web marketing che li ha portati a risultati sorprendenti.

Tieni sempre bene a mente che tu OGGI hai una grande opportunità da sfruttare per far fare il salto di qualità alla tua azienda e contrastare questo momento sfavorevole, devi solo aprire gli occhi e NON smettere di investire, con gli investimenti giusti potrai essere un gradino sopra a tutti i tuoi concorrenti che sono ancora li che aspettano che questo brutto momento passi da solo senza fare nulla!!

Paolo


FreeDigitalPhotos.net


Nessun commento:

Posta un commento

Raccomando di commentare con moderazione per venire approvati.